E-Vento d’Oriente
al parco di Redona

Domenica interattiva tra sport e benessere. Quaranta eventi gratuiti permettono di cimentarsi. nelle discipline olistiche e nelle arti marziali. Una domenica diversa in città? Il 15 settembre al parco di Redona ci si può buttare a capofitto in 20 discipline diverse - tra arti marziali, tecniche olistiche e pratiche di benessere - per tutto il giorno, scegliendo tra ben 40 appuntamenti gratuiti. Succede a E-Vento d’Oriente, nuova formula per l’ormai consueta iniziativa di promozione dello star bene di corpo e mente, organizzata dalle scuole LaFonte e Arti Marziali Khawam.

La parola d’ordine è provare. Che siano lezioni dimostrative di floriterapia, reflessologia plantare, shiatsu, massaggi o sessioni di Whushu Kung Fu nei diversi stili, Taiji Quan, Sanda combattimento e difesa personale. L’unico limite è la voglia di mettersi in gioco. Per chi vuole ritagliarsi momenti tutti per sé, sono a disposizione trattamenti e consulenze individuali (massaggio ayurvedico, thailadese, shiatsu, craniosacrale, reflessologia plantare, cristalloterapia e lettura dei tarocchi) e si può approfittare del servizio di ristorazione per un pranzo, uno spuntino o una merenda nel verde. La proposta, in perfetta linea con i temi dell’evento, è curata dall’associazione L’Essenza Alimentiamo il Benessere, realtà senza fini di lucro impegnata nel promuovere cultura alimentare e stili di vita corretti come risorsa di prevenzione e valido supporto in caso di disturbi e patologie. Tra cereali, verdure, panini, torte, dolcetti e una versione light dei tradizionali scarpinòcc si scoprirà che fare attenzione alla salute non significa rinunciare al gusto e alla convivialità. Completa il programma una selezione di espositori di prodotti alimentari biologici e a chilometro zero e per la cura della persona.

«La giornata – spiega Giorgio Khawam, maestro della scuola di arti marziali che porta il suo nome – dà la possibilità di conoscere tante discipline in una volta sola, ma soprattutto quella di provarle e capire cosa significa praticare. È un importante momento di divulgazione, che serve anche a fare chiarezza in un settore nel quale si incontrano spesso confusione e approssimazione».

«La manifestazione– evidenza Maurizio Curtaz, responsabile didattico della scuola di shiatsu e discipline bionaturali LaFonte – si focalizza sul visitatore e offre un contatto diretto e personalizzato. Si partecipa alle lezioni dimostrative, si incontrano gli insegnanti e si possono approfondire gli aspetti che più interessano. È anche un’occasione di ritrovo per chi già pratica le discipline olistiche che potrà trovare momenti di confronto e temi nuovi da conoscere e coltivare. È un evento che porta in primo piano l’incontro e lo scambio».

L’ingresso è libero. La partecipazione alle lezioni dimostrative gratuita, ma è consigliata la prenotazione. Tutte le informazioni sul sito wwwlafonteshiatsu.it e alla pagina Facebook @eventodoriente.

E-Vento d’Oriente domenica 15 settembre Bergamo – parco Turani, dalle 10 alle 19.

Tutti gli appuntamenti di domenica 15 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA