«Dottor Suardi storia del nostro paese»
Il ricordo del medico di Cividate

«L’Associazione cividatese Eugenio Suardi, da domenica ha il proprio labaro ufficiale. Il simbolo è stato benedetto dal parroco don Walter Colleoni durante la Messa celebrata al parco «Dottor Eugenio Suardi», in memoria dell’amato medico condotto, partecipata con sentimento da numerosi cividatesi.

Presenti la famiglia Suardi, con il direttivo dell’omonima associazione presieduta dalla figlia del medico, Cinzia Suardi, le associazioni locali, il sindaco di Cividate Gianni Forlani e amministratori comunali di Cortenuova, Palosco, Pedrengo e Gaverina. Ad omaggiare il defunto collega, anche il dottor Emilio Pozzi, presidente dell’ordine provinciale dei medici. «Visse e fu medico a Cividate per 40 anni, dal 1955 – come ha ricordato Riccardo Caproni, storico cividatese oltre che socio fondatore dell’associazione culturale dottor Suardi – morì nel 2004 e chiese di essere sepolto qui. Sono ragioni sufficienti per ritenerlo parte della storia del nostro paese».

Il sindaco Gianni Forlani ha dichiarato: «Nella memoria del dottor Suardi siamo chiamati a fare bene in famiglia, in comunità, al lavoro, a scuola, pensando al bene comune». Il medico era originario di Gaverina: e infatti erano presenti il sindaco Denis Flaccadori, alfiere dell’associazione, e alcuni cittadini. «Gaverina, che ha una via intitolata al medico condotto Eugenio Suardi, è orgogliosa di averlo avuto con sé dal 1924 al 1955, cioè sino al suo trasferimento a Cividate – ha dichiarato Flaccadori». Degli allievi della scuola primaria hanno mostrato il motorino «Ciao» con il quale il medico raggiungeva i suoi pazienti, per le strade della Bassa. «A qualsiasi ora, giorno e notte, era sempre disponibile. Medici così non se ne vedono più» hanno commentato alcuni anziani di Cividate.

Eugenio Suardi fondò l’Avis di Cividate, che quest’anno festeggia il 50°, come ricordato da Luciano Mantegari, presidente onorario Avis, e dall’attuale presidente Ivan Balestra che ha dichiarato: «Il dottor Suardi ha anche insegnato a fare del bene agli altri, fondando l’Avis e ora con questa associazione» che si prefigge di sensibilizzare verso una buona e sana condotta di vita soprattutto le nuove generazioni».

Cinzia Suardi ha omaggiato il presidente degli alpini cividatesi Dario Frigeni della tessera onoraria dell’associazione «per aver valorizzato papà in più occasione. Come associazione, continueremo a fare del bene seguendo l’insegnamento del dottor Suardi che, come il parroco ha detto durante l’omelia, sapeva mettere al primo posto il bene comune»

© RIPRODUZIONE RISERVATA