«Fiamme altissime, abbiamo perso tutto»
Ecco il video dell’incendio di Romano

«Le fiamme hanno superato di oltre 5 metri il tetto». Un testimone ha ripreso l’impressionante rogo. Ora solo detriti e case inagibili.

«Abbiamo perso tutto, ci sono rimasti solo i pochi vestiti che abbiamo addosso» è un’altra testimonianza raccolta tra le 24 persone rimaste senza casa dopo il grave incendio scoppiato a Romano di Lombardia all’una di notte, tra giovedì 16 e venerdì 17 agosto. Sono in tutto otto le famiglie scappate dal rogo che fortunatamente non ha causato feriti. Le fiamme sono divampate dal cortile interno e hanno raggiunto il tetto della palazzina, superando poi l’edificio di almeno 5 metri, come raccontano dei testimoni. I residenti sono riusciti a fuggire.

Complessivamente le famiglie sfollate sono 8, per un totale appunto di 24 persone: sono state fatte ospitare temporaneamente in una palestra. Sul posto è arrivato nella notte anche il sindaco, Sebastian Nicoli. I vigili del fuoco che hanno lavorato allo spegnimento del rogo sono stati in tutto 22.

Non si conoscono ancora con certezza le cause del maxi rogo: dalle prime testimonianze raccolte, sarebbero prima bruciati degli pneumatici accatastati da un gommista che opera a pianterreno dello stabile (di 4 piani totali), sarebbero quindi seguite due esplosioni e poi il grosso incendio che è arrivato fino al tetto della casa, distruggendolo. Le persone sono state svegliate dal fumo e dalle urla di altri abitanti della palazzina: i residenti hanno dato l’allarme al 112 e poi c’è stato un fuggi fuggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA