«Gruppo di ciclisti intralcia la strada
E accanto c’era una pista ciclabile»

Un lettore ci segnala un gruppo di ciclisti che questa mattina, sabato 6 febbraio, «solcava» l’ex statale Bergamina, da Arzago d’Adda verso Casirate d’Adda, «in fila indiana a lato della strada - scrive il nostro lettore -, benché alla destra dei ciclisti vi fosse una bella e libera pista ciclabile: spaziosa e adatta ad accogliere tutti i ciclisti, oltre che appositamente realizzata con i soldi pubblici ormai diversi anni fa».

Il lettore si chiede dunque come mai «i ciclisti utilizzino regolarmente la carreggiata stradale, nonostante la presenza di una corsia a loro dedicata, mettendo in questo modo a rischio la sicurezza loro e degli automobilisti che si sono trovati in estrema difficoltà perché, nonostante i ciclisti fossero in fila indiana, era molto difficile, se non impossibile sorpassarli, visto il loro numero (una quindicina) e la linea continua. Alcuni automoblisti hanno anche “osato” suonare il clacson, venendo ricoperti di insulti».

Il lettore allega una fotografia«“a prova di quanto riferito, precisando che, quando l’ho scattata, non ero al volante dell’auto, ma seduto a lato passeggero». «Mi auguro che le forze dell’ordine prendano provvedimenti e decidano di intervenire», conclude il nostro lettore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA