«Il Germoglio delle Meraviglie» a Verdello
Nel weekend la festa benefica in «fattoria»

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Verdello è in programma la 3ª edizione de «Il Germoglio delle Meraviglie». Il ricavato della festa sarà devoluto per progetti in ambito riabilitativo. L’inaugurazione sabato 24 alle 18 con un aperitivo

L’associazione svolge la propria attività nel settore dell’assistenza sociale, perseguendo finalità di solidarietà sociale e di riabilitazione sanitaria e culturale. Ha per scopo l’attuazione di elevate iniziative di riabilitazione integrata rivolte ai soggetti disabili intellettivi,relazionali e psico-fisici, alle loro famiglie e a minori normo-dotati, per assistenza e sostegno, sia materiale che morale.

Tra le finalità dell’associazione vi è anche la promozione culturale compresi corsi di equitazione rivolti ai bambini. Per l’attuazione di tali finalità, l’Associazione si ripromette di provvedere, a titolo esemplificativo: a favorire il processo di integrazione sociale della persona, sostenendola ed, eventualmente, partecipando a detto processo per una gestione di tali servizi, a promuovere ricerche ed attività finalizzate alla realizzazione dei propri scopi e a promuovere attività terapeutiche. riabilitative, socio assistenziali di vario genere, lavorative, ludico sportive, e di promozione culturale.

Associazione Aiuto a Vivere offre: scuola di equitazione con pony e cavalli , progetti sperimentali di teatro equestre, progetti di riabilitazione equestre, settimane verdi (Cre) con laboratori equestri, cinofili, ludico-espressivi, attorie didattiche per scuole e asili, rogetti di Pet-Therapy nelle scuole, feste di compleanno, Hostaria Germoglio, trekking in carrozza con soggiorno presso l’Oasi del Busatello e cerimonie

Scuola di equitazione

A chi si rivolge? Bambini e ragazzi dai 4 anni ai 18 anni.

Come? Si lavora in piccoli gruppi, con pony o cavalli. Si utilizzano il «gioco» e «tecniche di espressione teatrale».

Quali obiettivi? Divulgare la cultura del cavallo e della natura.

Dare strumenti conoscitivi per la gestione del cavallo: lavoro da terra e a sella.

Quando? Martedì ore 16.30/18.30. Mercoledì ore 16.30/18.30. Giovedì ore 15.00/18.30. Venerdì ore 16.30/18.30. Sabato ore 09.30/16.00

Costi: possibile lezione prova gratuita. Durata lezione un’ora: 13 euro, comprensiva di assicurazione, pacchetti da 5 o 10 lezioni (recuperabili in caso assenze). No tessera sociale!

Servizi: maneggio con scuderia, selleria, toilette, arena coperta «Teatro Stalla», arena coperta scuola pony, tondino coperto, arena aperta. Fattoria didattica. Bar e osteria.

Attrezzatura: obbligatorio solo il caschetto, consigliati guanti e pantaloni lunghi. La scuola è dotata di capi usufruibili nelle prime lezioni.

Referenti: Simona (coordinatore e animatore pony f.i.s.e.) 349.2745718 e Paola 389.2804751

La priorità della scuola è la conoscenza del cavallo: la finalità è divulgare la cultura dell’animale e della natura.

Fattorie didattiche - Obiettivi: approfondimento didattico di tematiche naturali, apprendimento di nozioni didattiche, capacità di ascolto e verbalizzazione, trasmissione di nozioni didattiche con linguaggio appropriato all’interlocutore, individuazione e valorizzazione di un ruolo specifico all’interno del gruppo e del organizzazione ospitante, disponibilità di confronto con i «colleghi» di progetto, integrazione con il territorio, sensibilizzazione del territorio rispetto alle problematiche di malattie psichiatriche.

All’interno del Maneggio-Fattoria «Il Germoglio» c’è un’ampia zona verde con parco giochi e «percorso vita» su richiesta possiamo fornire tavoli e panche per consumare pranzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA