La straordinario volo delle cicogne
Il ritorno dopo 100 anni a Romano

È la prima volta da quando nel 2016 è stata realizzata la voliera del centro cicogne «Antico Fosso Bergamasco» di Romano.

Una coppia di cicogne bianche, tra quelle ospitate finora nella voliera realizzata dal Parco regionale del Serio a Romano, sarà liberata sabato 30 marzo. È la prima volta da quando nel 2016 è stata realizzata la voliera del centro cicogne «Antico Fosso Bergamasco» in località Naviglio a Romano. Nella voliera ora ci sono 7 cicogne, sei reintrodotte a oltre 100 anni dalla loro scomparsa dal territorio del Serio nella Bassa e un’unica superstite delle tre nate con l’ultima covata.

«La finalità della voliera – spiega la direttrice del Parco del Serio Laura Comandulli – è quella di poter poi liberare gradualmente queste cicogne in natura. Perché fanno anche da richiamo alle cicogne selvatiche. Ora vicino alla voliera ce ne sono stabilmente due che hanno fatto il nido e si apprestano a covare». Soddisfatto il presidente del Parco del Serio, Dimitri Donati che dice: «Credo che la liberazione delle prime due cicogne bianche sia davvero il segnale dell’importanza che il Parco attribuisce alla conservazione della biodiversità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA