Milano-Brescia in 36 minuti
A Treviglio Delrio «prova» l’Alta Velocità

Il Ministro Graziano Delrio a Treviglio per testare sul campo l’ultima tratta che permetterà di collegare in tempo da record Milano e Brescia. Sarà attivata l’11 dicembre prossimo. Nessuna fermata prevista nella nostra provincia.

«L’alta velocità ferroviaria è un messaggio di unione per l’Europa e l’Italia sta dimostrando di essere all’altezza. Lo ha detto da Treviglio il ministro dei Trasporti Graziano Delrio,. “Entro la fine dell’anno pensiamo di completare l’iter autorizzativo fino a Padova” ha aggiunto il ministro indicando come obiettivo quello di “avere opere utili, per i passeggeri e le merci, con l’obiettivo di trasferire il 50% di merci dalla gomma al ferro”.

In mattinata è stato effettuato un viaggio prova inaugurale , poi la tratta entrerà in funzione il prossimo 11 dicembre in concomitanza con il nuovo orario ferroviario. Il collegamento permetterà ai viaggiatori della linea Milano-Brescia di percorrere la distanza tra le due città in 36 minuti, che diventeranno 30 con il completamento dell’interconnessione con Brescia Centrale. Il nuovo collegamento non prevede fermate nella nostra provincia.

La nuova linea Treviglio-Brescia, lunga complessivamente 58,2 km di cui 39,6 km ad alta velocità, attraversa 20 comuni delle province di Milano, Bergamo e Brescia, ed è costata circa 2 miliardi di euro. “E’ un progetto che rappresenta un’opportunità straordinaria per questo Paese - ha commentato l’ad di Fs Renato Mazzoncini -. Come gruppo Fs siamo molto felici di partecipare allo sviluppo infrastrutturale di questo Paese. La Treviglio-Brescia è una linea importante per il territorio. Ed è anche l’unica tratta dell’alta velocità intraregionale». «Questo viaggio ci dice che siamo vicini alla meta, quella di collegare con l’alta velocità Torino a Trieste - ha invece spiegato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio -. Presto saranno pronte le autorizzazioni anche per il tratto tra Verona e Vicenza e quelle per la tratta Vicenza-Padova».

© RIPRODUZIONE RISERVATA