Ore 12,10 Monella esce dal carcere
«Ora mi aspetto serenità» - Video

Al carcere di Bergamo è arrivato il via libera del magistrato di sorveglianza.

Al carcere di Bergamo è arrivata la comunicazione del magistrato di sorveglianza: Antonio Monella può uscire dal carcere, perché è stato affidato (in prova) ai Servizi sociali. La famiglia dell’imprenditore di Arzago d’Adda si sta recando in via Gleno per riportare l’uomo a casa: Monella potrà vivere in casa sua, lavorare nella propria ditta e farà attività di volontariato per il Comune di Arzago d’Adda. Alle 12,10 è uscito dal carcere, e si è stretto in un commovente abbraccio con il figlio.

«Natale è arrivato in anticipo per me e la mia famiglia che ha sofferto anche più di me. Ora mi aspetta un po’ di serenità. Ho letto molto in carcere: ringrazio tutti gli assistenti della polizia penitenziaria, sono stati tutti gentili con me».

Monella era dietro le sbarre per aver ucciso un rapinatore che gli stava rubando l’auto sotto casa.Era stato condannato a 6 anni, 2 mesi e 20 giorni. La decisione di scarcerarlo tiene conto del parere favorevole formulato dal ministro della Giustizia a conclusione della prevista istruttoria. Sono stati i legali Enrico Mastropietro ed Andrea Pezzotta a chiedere l’affidamento in prova ai servizi sociali dopo che il Quirinale aveva concesso la grazia parziale che ha fatto scendere la pena sotto la fatidica soglia dei 3 anni, sotto la quale si può scegliere la pèna alternativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA