Montagne di rifiuti sui tetti dei negozi
Gettati dall’alto delle torri di Zingonia

Accumulati in anni di degrado, sono ora piccole discariche dentro e fuori gli edifici. I costi della bonifica compresi nella demolizione. Venerdì 5 maggio la visita del neo assessore regionale che ha garantito l’impegno per un rapido iter verso al demolizione.

Un mare di immondizia sui tetti dei negozi al piano terra e quindi invisibile ai passanti. Il risultato di anni di «lanci» di materiale vario dalle finestre delle torri. È quanto hanno fotografato ieri il sindaco di Ciserano Enea Bagini, tecnici comunali e agenti di polizia locale in un giro di perlustrazione nei sei condomini Anna e Athena in corso Europa che sono destinati alla demolizione nell’ ambito del piano di riqualificazione di Zingonia.

All’interno non va meglio: ci sono, infatti, appartamenti che sono stipati di immondizia dato che sono stati usati per anni come discarica comune: «La spesa dello smaltimento - precisa Bagini - non sarà a carico nostro ma è prevista nel costo complessivo della demolizione». Costo che ammonta a circa un milione di euro. A breve ci si aspetta che verrà pubblicato il bando pubblico per selezionare l’ azienda che dovrà effettuare i lavori di abbattimento. Prima dovranno essere completate le prese in possesso e la liberazione degli inquilini di tutti i 208 appartamenti degli Anna e Athena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA