Nuovi controlli antidroga a scuola
Treviglio, ancora studenti segnalati

I carabinieri della Compagnia di Treviglio, unitamente ad un’unità cinofila del Nucleo dei carabinieri di Orio al Serio, a campione, hanno eseguito ulteriori controlli antidroga nelle Scuole e precisamente in due Istituti Superiori di Treviglio.

Nell’ambito delle attività svolte per il contrasto delle attività delittuose connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti, in accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti interessati, i militari hanno così effettuato delle visite ispettive in alcune classi, il tutto principalmente con l’obiettivo preventivo di disincentivare qualsivoglia attività di spaccio di droga nelle scuole.

Complessivamente, nella giornata di mercoledì 5 aprile, sono stati trovati quattro studenti in possesso di modiche quantità di hashish o marijuana per uso personale (alcuni grammi), oppure di spinelli o semi di cannabis, il tutto posto sotto sequestro amministrativo da parte dei carabinieri. Si tratta di due maggiorenni (neo diciottenni) e di due minorenni (diciassettenni). Per tutti e 4 scatterà quindi il previsto deferimento alla Prefettura per le sanzioni e gli interventi amministrativi di competenza previsti dalla normativa di riferimento. I minorenni sono stati altresì riaffidati ai relativi familiari

Nelle scuole «visitate» dai carabinieri diversi poi gli studenti, maggiorenni e minorenni, segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti oppure i loro zainetti risultavano «contaminati» (erano entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, o direttamente o per interposta persona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA