Piano di emergenza terremoti
Tanti Comuni non in regola - Mappa

In ritardo di anni oppure addirittura con un buco nero nella gestione delle emergenze. Anche molti Comuni bergamaschi figurano nella lista nera delle amministrazioni che non hanno ancora approvato il piano di emergenza comunale, documento indispensabile per affrontare terremoti, alluvioni e altre calamità naturali.

Il database pubblicato dal sito nazionale della Protezione civile, aggiornato al 18 settembre 2015, cita una trentina di Comuni bergamaschi tra cui Caravaggio, Valbondione, Cologno al Serio, Taleggio, Piazza Brembana. Molti si sono adeguati negli ultimi mesi approvando il documento, comunque in ritardo rispetto alla scadenza fissata nel 2012. Tanti altri, anche se in regola, non hanno ancora recepito le ultime modifiche al piano sismico emanate da Regione Lombardia nei primi mesi del 2016. Per questo motivo nelle scorse settimane la Prefettura di Bergamo, ben prima del terremoto che ha devastato in Centro Italia, ha deciso di inviare una mail di sollecito alle amministrazioni inadempienti, circa l’80% in tutta la provincia. Che ora dovranno predisporre e approvare tutte le modifiche con le prescrizioni regionali, tra cui un aggiornamento del rischio sismico.

Abbiamo realizzato una mappa che mostra le amministrazioni inadempienti (fonte: database nazionale della Protezione civile aggiornato al 18 settembre 2015, con integrazioni successivi dalle comunicazioni ufficiali dei Comuni bergamaschi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA