Prostituzione, controlli sulla Francesca
Scatta anche maxi multa da 10 mila euro

Fermati dai carabinieri 15 prostitute e 50 automobilisti. Fra questi, una prostituta e un suo cliente sono stati sanzionati per atti osceni in luogo pubblico, per un importo complessivo di circa 10.000 euro.

Nella notte tra il 15 e il 16 settembre i carabinieri delle compagnie di Bergamo e Treviglio hanno eseguito un servizio coordinato di controllo, incentrato, in particolare, sulla provinciale 122 Francesca in corrispondenza dei comuni di Calcinate, Mornico al Serio, Ghisalba e Cologno al Serio. Obiettivo: contrastare il fenomeno della prostituzione e le attività delittuose connesse, quali il favoreggiamento, lo sfruttamento, l’agevolazione dell’immigrazione clandestina e la tratta degli esseri umani con riduzione in schiavitù, verificando, inoltre, il rispetto delle ordinanze dei sindaci dei comuni interessati, che, al riguardo, pongono il divieto di «esercitare la domanda di prestazioni sessuali a pagamento condotta a bordo di veicoli circolanti sulla pubblica via».

L’attività ha consentito di controllare 15 prostitute perlopiù di origine rumena e circa 50 automobilisti, fra i quali 12 con precedenti per reati vari. Fra questi, una prostituta e un suo cliente sono stati sanzionati per atti osceni in luogo pubblico, per un importo complessivo di circa 10.000 euro. Inoltre, lo stesso uomo è stato denunciato per falsa attestazione ad un pubblico ufficiale poiché, all’atto del controllo, ha fornito ai carabinieri il nome del proprio fratello. Altri 8 automobilisti sono stati poi sanzionati per l’inosservanza delle ordinanze sindacali «antiprostituzione» e 4 sono stati contravvenzionati per violazioni varie al codice della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA