Smog, si torna sotto i livelli di guardia
Ecco gli ultimi dati delle centraline

Sono tutti i sotto i limiti i valori degli inquinanti in città e provincia. L’Arpa ha reso noto gli ultimi valori rilevati dalle centraline. Oggi Giunta straordinaria a Bergamo e tavolo provinciale.

I dati diffusi poco prima delle 9 di lunedì 4 gennaio si riferiscono a quanto registrato dalle centraline nella giornata di domenica 3: i report sulla qualità dell’aria, infatti, vengono aggiornati quotidianamente con i valori rilevati nelle 24 ore precedenti. Nessuna delle sostanze inquinanti più comuni risultano oltre i valori limite, in particolare le famigerate polveri sottili «Pm10» che nelle ultime settimane hanno provocato non poche preoccupazioni per aver superato più volte il valore limite di 50 microgrammi per metro cubo.Anche i dati sabato 2 gennaio, nonostante il maltempo, non erano positivi.

Ora invece la situazione appare cambiata. In città la centralina di via Garibaldi ha rilevato 44 microgrammi di Pm10 per metro cubo e quella di via Meucci 39, mentre nel report non sono disponibili i dati della centralina di via Goisis. Passando alla provincia, a Dalmine la centralina ha registrato 39 microgrammi, a Filago-Centro 36, a Lallio 30, a Osio Sotto 32 e a Treviglio 28. Non sono disponibili oggi i valori di Ciserano, Filago-Marne, Seriate e Villa di Serio.

Il Comune di Bergamo per lunedì 4 gennaio ha convocato una Giunta straordinaria e resta fermo sulla sospensione delle targhe alterne, inizialmente previste per lunedì 4 e martedì 5. Atb non sospende le agevolazioni sui biglietti : lunedì e martedì resta attivo il biglietto unico valido tutto il giorno su bus, funicolari e tram. Sempre lunedì 4 gennaio si discute anche al tavolo provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo tutto pronto per i saldi