Sos di Verdellino per le torri
Soldi dalla Regione a Zingonia

Dopo l’appello del sindaco di Verdellino preoccupato dai tempi lunghi per l’intervento di ristrutturazione e housing sociale nel quartiere, la regione si dice disposta a stanziare nuovi finanziamenti.

La Regione è pronta a stanziare nuovi fondi per la rinascita di Zingonia. Dall’assessore regionale alla Casa Fabrizio Salamartedì 6 dicembre, durante il collegio di vigilanza sul progetto di riqualificazione del quartiere, è arrivato un impegno che andrà a favore soprattutto della parte di Zingonia compresa nei confini di Verdellino: una fetta dei 110 milioni di euro ottenuti dalla Regione attraverso il «Patto per la Lombardia» per finanziare azioni contro il degrado urbano saranno destinati a interventi di riqualificazione de «Le 4 torri» in via Oleandri. Questi quattro condomini non vanno però confusi con le torri nei confini di Ciserano, ossia i sei condomini Anna e Athena destinati alla demolizione per cui Palazzo Lombardia ha già stanziato 5 milioni di euro necessari alla loro acquisizione.

«Il procedimento sarà un po’ lo stesso - spiegano il sindaco Silvano Zanoli e il suo vice Umberto Valois - ossia la Regione finanzierà quanto necessario ad acquistare gli appartamenti ne “Le 4 torri” che sono all’asta. Ma non saranno abbattuti come a Ciserano, bensì ristrutturati per poi essere destinati a progetti di “housing sociale”». Ieri non si sono avuti dettagli sull’ammontare dei fondi destinati alla Zingonia nei confini di Verdellino. Certo è che la cifra dovrà essere sostanziosa: basta dire che dei 144 appartamenti de «Le 4 torri», ben 121 sono in esecuzione giudiziaria. La richiesta dell’amministrazione comunale di Verdellino è che vengano acquistati, ristrutturati e poi utilizzati come abitazioni a canone agevolato da assegnare a varie categorie sociale di persone sul territorio: obbiettivo creare nei quattro stabili una comunità condominiale variegata mentre attualmente è quasi nella sua totalità composta da stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA