«Sport: pari opportunità, pari dignità»
Un convegno per la Festa della donna

L’evento venerdì 8 marzo a Treviglio, al Collegio degli Angeli. Interverranno come relatori le campionesse Silvia Parente (medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Torino 2006) e Daniela Zini (medaglia di bronzo ai campionati del mondo). L’ingresso (dalle 10,30) è libero.

«Il contesto dello sport per parlare di successo al femminile, anche nella condizione della disabilità. Le pari opportunità diventano chiave di lettura della pari dignità, perché lo stereotipo di genere e di abilità possa essere affrontato e discusso con la testimonianza di chi ce l’ha fatta. Un’opportunità preziosa per le ragazze ed i ragazzi di oggi, in crescita verso la definizione della propria identità e delle proprie scelte di vita». Questo il significato del convegno in programma per la mattina della Festa della donna, venerdì 8 marzo, al Polo formativo scolastico «Collegio degli Angeli» di Treviglio (viale Battisti, 15), e intitolato «Pari opportunità, pari dignità: lo sport per tutti, lo sport di tutti». L’ingresso - dalle 10,30 - è libero e aperto a tutta la popolazione.

Interverranno come relatori le campionesse Silvia Parente (medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Torino 2006) e Daniela Zini (medaglia di bronzo ai campionati del mondo). L’ingresso (dalle 10,30) è libero. L’evento è organizzato dall’assessorato ai Servizi alla persona e Pari opportunità del Comune di Treviglio, dalla Commissione Pari opportunità, dalla cooperativa Sirio, dal Cif e dalla Comunità pastorale «Madonna delle lacrime».

Previsti gli interventi di Angela Lattuada Gusmini, preside dell’istituto, Juri Imeri, sindaco di Treviglio, monsignor Norberto Donghi, prevosto, Valentina Tugnoli, presidente della Commissione Pari opportunità e Silvia Agazzi, presidente del Consiglio delle donne di Treviglio. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi. Coordina il giornalista de L’Eco di Bergamo Fabio Conti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA