Strage nei campi di mais della Bassa
Coldiretti: un duro colpo all’agricoltura

Cascinali scoperchiati e coltivazioni allettate dalla furia del vento. Colpita soprattutto la zona di Treviglio, Castel Rozzone, Arzago d’Adda, Misano Gera D’Adda, Caravaggio, Bariano e Romano di Lombardia. Un’azienda di Torre Pallavicina devastata tre volte in pochi mesi.

È un vero e proprio nubifragio quello che ieri pomeriggio, venerdì 2 agosto, ha sferzato Bergamo e parte della provincia. Un altro duro colpo per il settore agricolo già colpito dal maltempo nella mattinata dello stesso giorno. Secondo i tecnici di Coldiretti Bergamo, i danni principali si registrano in pianura, con cascinali scoperchiati e campi di mais allettati dalla furia del vento. È stata colpita soprattutto la zona di Treviglio, Castel Rozzone, Arzago d’Adda, Misano Gera D’Adda, Caravaggio, Bariano e Romano di Lombardia.

«È accaduto tutto in un attimo – racconta Davide Facchinetti, allevatore di Treviglio –: il cielo è diventato buio e si è scatenato un vento fortissimo con una pioggia battente. Le raffiche hanno divelto alcune parti del tetto della stalla e strappato anche una parte dei pannelli solari. Il mais in campo è stato completamente piegato, un vero e proprio disastro. È la seconda volta nel giro di due mesi che mi trovo a contare i danni causati dal maltempo».

Nella zona della Bassa – spiega Coldiretti Bergamo – la furia del temporale ha praticamente allettato gran parte dei campi di mais e di sorgo. In alcune zone è anche grandinato. Molti appezzamenti sono allagati. Ovunque ci sono alberi sradicati. «È la terza volta che il maltempo colpisce la nostra azienda – dice Nazzareno Samuel Ferro, allevatore di Torre Pallavicina –, i primi danni li abbiamo avuti ad ottobre, poi a maggio e l’ultima batosta l’abbiamo ricevuta oggi. Il mais di secondo raccolto è completamente allettato e il vento ha strappato un altro pezzo di tetto del capannone».

Leggi anche: https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/maltempo-agricoltura-ferita-fotoserre-scoperchiate-e-insalate-distrutte_1317694_11/

© RIPRODUZIONE RISERVATA