Tangenziale ovest di Caravaggio
Sabato, finalmente, l’inaugurazione

È arrivata anche l’ora per la tangenziale ovest di Caravaggio. È stato fissato per sabato mattina (l’annuncio ufficiale sarà dato martedì 16 febbraio) il taglio del nastro della nuova strada che, aggirando a ovest la città, collegherà fra di loro la provinciale 132 (via Vidalengo), la provinciale Rivoltana e la ex statale 11 dove si connetterà di fronte al casello dell’autostrada Brebemi-A35.

E proprio in tempo per l’inaugurazione della A35, avvenuta nel luglio del 2014, la tangenziale ci si aspettava che sarebbe stata pronta. A farne slittare l’inaugurazione, di circa un anno e mezzo, sono state complessità progettuali, intoppi burocratici, difficoltà della Provincia, a causa del patto di stabilità, a far fronte regolarmente ai pagamenti a favore della impresa appaltatrice (la «Milesi geom.Sergio» di Gorlago), ritrovamenti archeologici e, infine, difficoltà nei collaudi.

L’ultimo il 9 febbraio e consisteva nel testare la solidità del sottopasso ferroviario attraverso il quale la tangenziale, che ha un tracciato della lunghezza di 5,3 chilometri, supererà la linea ferroviaria Treviglio-Cremona. Ora, comunque, è tutto pronto. Può quindi tirare un sospiro di sollievo il sindaco Giuseppe Prevedini che, recentemente, si era detto esasperato dal fatto che la nuova strada, nonostante fosse visibilmente pronta da circa un mese con tanto di lampioni e segnaletica stradale e orizzontale, non aprisse al traffico: «Se si va avanti così - ha più volte affermato - vado sul cantiere io a togliere i blocchi agli ingressi così le macchine e i camion iniziano a percorrerla. Voglio vedere, poi, chi va a richiuderla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA