Telepass «saltati», ditta di Mornico
accumula debiti per 15 mila euro

Oltre 15.000 euro di pedaggi autostradali che non pagati lungo l’A4, tra Agrate Brianza e Seriate. La vicenda è finita nelle ultime ore in tribunale a Monza.

L’imputato, che dovrà rispondere davanti al giudice Giovanni Gerosa di insolvenza fraudolenta, è un imprenditore di Mornico sul Serio, amministratore di un’azienda di autotrasporti. Secondo la ricostruzione della pubblica accusa, diversi autotrasportatori che lavorano per l’azienda di Mornico avrebbero attraversato la barriera nord di Agrate, in particolare sulla corsia della Via Card, ma anche il Telepass, «saltando» il pedaggio.

Avrebbero però fatto tutto alla luce del sole, chiedendo assistenza all’operatore via interfono per l’impossibilità di pagare al momento, senza però saldare il debito contratto con autostrada. Per prassi la sbarra si solleva, ma dalla postazione scatta la foto alla targa in modo da poter poi contestare il mancato pagamento. Questo meccanismo si sarebbe ripetuto parecchie volte, tanto da contrarre un presunto debito superiore ai 15.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA