Tornano i temporali - Foto/video
Prima sole, poi grandine. Cambia dal 15

Settimana con cielo variabile e tempo turbolento. Il pomeriggio di martedì 9 maggio ce lo ha dimostrato e dopo un cielo blu e un sole splendente ecco il classico temporale primaverile.

Non è così mancato lo scroscio d’acqua con tanto di grandine in alcune zone della provincia. Una foto di un lettore ci mostra quella caduta a Osio Sopra. E poi, dopo la tempesta, è tornato il sereno, ma tutta la settimana sarà all’insegna del tempo variabile, fino a metà mese quando arriverà maggiore stabilità anche al Nord.

Un promontorio anticiclonico a partire dal 15 maggio, infatti, si rafforzerà sull’Europa centro occidentale: di conseguenza cambia nuovamente lo scenario in Europa, un mese che si mostra piuttosto dinamico. «Tale situazione sarà alla base di un tempo più stabile e soleggiato su Francia, Spagna e poi anche sulla nostra Penisola. In particolare saranno le regioni settentrionali e parte di quelle centrali ad essere maggiormente coinvolte dall’anticiclone che si allungherà verso l’Europa centro settentrionale» spiegano da 3BMeteo. Sul suo bordo orientale delle correnti più fresche raggiungeranno le regioni meridionali con qualche fenomeno da instabilità ed un clima relativamente più fresco.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-video-di-valeria-mascheretti-a-osio-sotto_1031680_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA