Zingonia, maxi operazione nei palazzi
Droga e arresti, i risultati del blitz- Il video

All’alba operazione anticrimine e antidegrado dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio a Ciserano: al setaccio i palazzi che verranno demoliti a febbraio per trovare clandestini e droga.

Dalle prime luci dell’alba di mercoledì 23 gennaio, oltre 100 Carabinieri sono impegnati nell’ennesima importante attività anticrimine e antidegrado della Compagnia Carabinieri di Treviglio sotto la guida del Maggiore Davide Onofrio Papasodaro, questa volta battezzata con l’appellativo convenzionale «Rinascita Zingonia».

Dopo le precedenti operazioni «ad alto impatto» di Polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza terminate ogni volta con arresti, denunce, rintraccio ed espulsione di stranieri clandestini, ma anche importanti recuperi di droga, in queste ore è scattata un’altra operazione di «bonifica» dei condomini di fatto rimasti agibili nei complessi immobiliari «Anna» e «Athena», con all’interno gli ultimi nuclei familiari in corso di ricollocamento da parte dell’Aler di Bergamo in altri alloggi della provincia, oltre che alcuni occupanti abusivi di origine straniera.

L’obiettivo da parte dei Carabinieri, oltre all’eventuale recupero di sostanze stupefacenti o di armi nascoste magari negli appartamenti abbandonati utilizzati tuttora, in parte, come «deposito» della droga o «dormitori per abusivi», anche il rintraccio di extracomunitari clandestini sul territorio nazionale da espellere o comunque contrastare il noto fenomeno delle occupazioni abusive, in attesa dell’imminente abbattimento dei sei palazzoni «Anna» e «Athena» programmato per il prossimo mese di febbraio 2019.

I condomini Anna e Athena sono quindi ancora una volta setacciati da cima in fondo anche con l’ausilio di unità cinofile di Orio al Serio specializzate per la ricerca di sostanze stupefacenti, di armi e per le operazioni di ordine pubblico (ben 5 le squadre di cani impiegati per le operazioni). Un elicottero del secondo Nec di Orio al Serio, inoltre, munito di telecamera termica, sta monitorando le attività dall’alto.

Tra gli scopi dell’ennesima maxi operazione dei Carabinieri della Compagnia di Treviglio anche quello di neutralizzare qualsivoglia evento delittuoso in un’area sensibile del «cuore di Zingonia», al fine così di garantire legalità e sicurezza agli abitanti della zona, ma anche contrastare il «degrado urbano» radicatosi nel corso del tempo in tale area della provincia di Bergamo.

L’intera zona è stata completamente cinturata dai militari dell’Arma dei Carabinieri in assetto operativo in un intervento «ad alto impatto», questa volta anche con l’ausilio di personale «antisommossa» del Terzo Reggimento Carabinieri di Milano. Sul posto anche personale della Polizia Locale di Ciserano per le necessarie attività di supporto alla viabilità e alle relative attività di polizia amministrativa.

Ecco quanto ha portato l’operazione
Sequestrato complessivamente 1 kg di droga (tra hashish e cocaina) occultata in vari appartamenti dei «palazzoni» ed in parte anche nascosta nella banca dismessa ubicata al pian terreno del condominio «Anna 1»;
Arrestato su provvedimento restrittivo un 42enne italiano residente a Ciserano per un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Brescia per reati contro il patrimonio;
Rintracciati e denunciati in stato di libertà 20 stranieri clandestini sul territorio nazionale (di nazionalità marocchina, nigeriana e senegalese). Al termine delle operazioni di fotosegnalamento sono stati accompagnati in Questura a Bergamo, presso l’Ufficio Espulsione, per l’espulsione coatta dal territorio nazionale o per il collocamento presso il CIE (Centro di Identificazione ed Espulsione) di Torino;
Denunciati 30 stranieri (tra cui anche i sopra indicati 20 clandestini) per le occupazioni abusive degli appartamenti siti nei palazzoni «Anna 1» e «Anna 3» (quest’ultimo tra l’altro già dichiarato inagibile con ordinanza del Sindaco di Ciserano);
Accertati allacci abusivi alla corrente elettrica, alla rete idrica e al gas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA