1000 euro per chi smette di fumare
L’idea (convincente) di una ditta bresciana

Un motivo per smettere di fumare? A Brescia e dintorni hanno trovato un ottimo modo. Direttamente con un bonus in busta paga.

A lanciare l’idea un’azienda bresciana, la Dexanet che conta 21 dipendenti che ha deciso di riservare un bonus a chi decide di abbandonare il vizio delle bionde: 1000 euro in busta paga per chi smette di fumare. «A supporto della campagna condotta ormai da anni sui pacchetti, ho pensato di dare un ulteriore stimolo ai miei ragazzi. L’obiettivo non è certo quello di eliminare la pausa sigaretta, qui sono tutti liberi di autogestirsi - spiega l’amministratore delegato Loris Garau su Il Messaggero - semplicemente tengo ai miei collaboratori e alla loro salute».

Del resto è dimostrato, come la pausa sigaretta costa caro alle imprese. Nel Regno Unito, secondo i dati della ricerca del British Heart Foundation e del Centre for Economics and Business Research, si perdono ogni anno qualcosa come 8,7 miliardi di sterline (ben 10,5 miliardi di euro). Inoltre i dipendenti da nicotina, che mediamente costituiscono circa il 20% della forza lavoro, hanno quasi un giorno in più di congedo-malattia durante l’ anno rispetto ai loro colleghi non fumatori. Tradotto: 136 ore di produttività perse ogni anno per ciascun tabagista. Che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA