A Selvino c’è «Distinguersi o estinguersi»
Piccola rassegna di produttori «resistenti»

Sabato 29 Dicembre e domenica 30 dicembre dalle 8.00 alle 20.00. a Selvino (Via Corso Milano 91) «A casa del Contadino», una manifestazione legata al mondo artigiano bergamasco con degustazioni di prodotti tipici e possibilità di acquistare direttamente da alcuni piccoli produttori.

L’Associazione «Bg Taste» si prefigge di valorizzare le piccole realtà del territorio che si distinguono per sostenibilità e creazione di cultura artigiana e che purtroppo sono a rischio estinzione. L’obbiettivo della manifestazione è quello di far conoscere il lavoro di qualità svolto da alcune piccole realtà «resistenti», che nonostante le difficoltà e grazie alla passione e alla volontà riescono nell’intento di mantenere vive e inalterate genuinità e tradizione.

Durante la manifestazione sarà possibile acquistare direttamente i prodotti dalle aziende. Sono previste anche degustazioni e attività di dimostrazione tra cui quella su come fare la vera salamella bergamasca. Dalle 12.00 alle 14.00 sarà possibile assaggiare le “chicche” prodotte da alcune realtà del nostro territorio che l’Associazione Bg Taste definisce “a rischio estinzione”. Il motto di queste due giornate è: «Distinguersi o estinguersi!».

Le realtà che saranno presenti saranno:
Società Agricola Locatelli (Vedeseta, frazione Reggetto, Valtaleggio) con formaggi e salumi;
Cooperativa Agricola Sant’Antonio (Vedeseta, frazione Reggetto, Valtaleggio) con latticini;
Gio & Gio food (Ponteranica, Bergamo) con liquori artigianali per infusione;
Par.co Denim (Bergamo) con vestiario in tessuti biologici e a filiera corta;
Le marmellate di Marta Baggi (Nembro, Bergamo) con preparazione nettare di frutta senza zuccheri aggiunti;
Azienda Agricola Cattaneo Pierluigi “Cascina Chiaravalle” (Cisano Bergamasco, Bergamo) con produzione di sottaceti e sottoli biologici e farine di mais autoctono scagliolo di Carenno;
Azienda Agricola Ca’ Verde (Almenno San Salvatore, Bergamo) con vini biologici del territorio;
Azienda Agricola Stefano Nervi (Cenate Sopra, Bergamo) con produzione di artemisia biologica.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA