Al Sarpi apre il «Museo nel liceo»
Alla scoperta della storia della scuola

Il “MusLi, il Museo nel Liceo” è pronto ad aprire le sue porte e presentarsi alla cittadinanza e alle istituzioni in occasione dell’inaugurazione, giovedì 30 giugno 2016 alle ore 18.00. Il luogo è il Liceo Classico Paolo Sarpi, in Piazza Rosate 4 in Città Alta.

Il progetto, frutto della collaborazione tra la scuola e il consorzio Solco Città Aperta, con il sostegno di Kendoo e Kauppa, nasce dalla volontà di valorizzare e rendere fruibile a cittadini e turisti il patrimonio storico, artistico e culturale del liceo attraverso visite guidate dagli studenti. Oltre alla distintiva architettura neoclassica della scuola i visitatori potranno osservare da vicino l’importante collezione libraria conservata nella Sala Professori e quella di strumenti scientifici nel Gabinetto di Fisica, inestimabili tesori che il liceo ha custodito nei secoli. Nel laboratorio di Fisica è stata inoltre allestita una mostra temporanea dedicata alle macchine del precinema, interessante testimonianza delle antiche strutture didattiche a disposizione della scuola. Il valore aggiunto saranno gli studenti che condurranno la narrazione arricchendola di aneddoti ed estratti di quotidianità.

Protagonista di “MusLi, il Museo nel Liceo” è un gruppo di studenti del liceo Sarpi che nel corso degli ultimi due anni ha curato diversi aspetti del progetto articolando il lavoro in tre gruppi sotto la supervisione di Matteo Gustinetti e Marco Pasta di Conlabora srl e referenti del gruppo fundraising, Asia Pedrini, storica dell’arte e referente del gruppo narrazione, Marco Ravasio, esperto museale e referente del gruppo musealizzazione, Claudia Curioni e Marco Sala, referenti del Consorzio Solco Città Aperta, la docente Elena Ferrario e Giovanna Galizzi, presidente del consiglio d’istituto del liceo.

Il “MusLi, il Museo nel Liceo” sarà aperto durante tutto il mese di luglio, la prima settimana di agosto e le prime due settimane di settembre nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e di domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Le visite si svolgeranno solo in forma guidata e per prenotare è sufficiente inviare una mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA