Al via i lavori alla Montelungo
Due mesi di demolizioni - Foto/Video

Sono iniziati i lavori di demolizione della Montelungo. Da mercoledì i cancelli della vecchia caserma, abbandonata da vent’anni, si sono aperti per far entrare i mezzi della Vitali spa, la società di Cisano che si è aggiudicata la gara d’appalto lanciata da Cassa depositi e prestiti.

I lavori di demolizione, che riguarderanno cinque edifici, dureranno circa due mesi. Qui saranno realizzate 300 residenze studentesche e 60 alloggi per i docenti stranieri. «La Montelungo? Una priorità assoluta per l’Università di Bergamo» ha detto nei giorni scorsi il rettore Remo Morzenti Pellegrini.

Nell’ex caserma, infatti, oltre al centro sportivo verranno ricavate trecento residenze studentesche e sessanta per i «visiting professor». «In questo modo gli alloggi saliranno a 550, considerati i 250 già disponibili. Un numero che corrisponde alla media delle residenze disponibili negli atenei delle nostre dimensioni».

«Spero che il cantiere possa aprire nei primi mesi del 2018 – continua il rettore –. Aspettiamo il bando per la progettazione definitiva, che sarà indetto dal Comune, e il conseguente appalto dei lavori, a nostro carico. Il cronoprogramma prevede che in due anni e mezzo l’operazione si possa concludere». Dovessero verificarsi dei rallentamenti, che nelle grandi opere edili sono sempre possibili? «I rallentamenti non sono contemplati – chiosa Morzenti Pellegrini –, la nostra apertura internazionale presuppone la disponibilità di questi spazi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA