Albero si abbatte sui cavi dell’elettricità
Sciatori bloccati sulla seggiovia a Gromo

Emergenza agli spiazzi di Gromo: un albero si è abbattuto sui cavi dell’elettricità bloccando la seggiovia degli Spiazzi. Sciatori fermi sull’impianto di risalita per oltre un’ora: un ferito.

Sciatori bloccati agli spiazzi di Gromo sulla seggiovia: alcuni alberi sono caduti sulle linee elettriche dell’Alta Valle Serina causando un black out che ha bloccato per oltre un’ora l’impianto di risalita degli Spiazzi con una ventina di persone sui seggiolini al gelo. Da un primo bilancio dei feriti ci sarebbe solo un ferito con una frattura al femore, oltre naturalmente a numerose persone impaurite dal gelo e dalla situazione.

Sul posto sono intervenuti per oltre un’ora, dalle 14 alle 15 di domenica 30 dicembre, l’Elisoccorso di Bergamo, il Soccorso alpino e personale della Croce Blu di Gromo. Le forti raffiche di vento sono all’origine dello schianto di alcune piante finite sulle linee elettriche con conseguenti interruzioni dell’erogazione dell’energia in diverse aree della Valle di Scalve e dell’Alta Valle Seriana. I disagi maggiori agli Spiazzi di Gromo dove è rimasta senza corrente anche la seggiovia con alcune persone rimaste ferme sulla linea. Verso le 14 un’interruzione ha bloccato l’impianto per meno di un’ora. Intorno alle 15 l’impianto ha ripreso a funzionare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA