Alla scoperta
del Buthan

Lunedì 21 gennaio, il Palamonti di Bergamo ospiterà, a partire dalle 21, la presentazione di Alessandro Zuzic riguardante il Buthan.

Il Bhutan, grande poco più della Svizzera, occupa una stupenda regione dell’Himalaia orientale incastonata tra l’India ed il Tibet con poche strade ed un territorio coperto da foreste e ghiacciai, intersecato da fiumi ruggenti. Vi sono molti parchi naturali… ma è difficile capire dove questi finiscano o inizino, perché l’ambiente è nella quasi totalità pristino. E’ un baluardo del mondo himalaiano, oggi pesantemente aggredito dal vento tempestoso del consumismo e dai gravi misfatti perpetrati dal governo della Cina nella parte tibetana: nel Druk Yul (questo è il suo vero nome) si stanno cercando di preservare con attenzione le radici culturali e l’intimo legame con il buddismo vajrayana, che ne pervade i tratti.

La presentazione cerca di offrire una visione d’insieme di questo mondo tramite i racconti e le immagini raccolte da Alessandro Zuzic, fondatore di Amitaba Viaggi, nel corso di vent’anni di viaggi ed esplorazioni in Bhutan, dove ha avuto anche l’opportunità di trascorrervi dei periodi come ospite del governo.

Tutti gli appuntamenti di lunedì 21 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA