Alle 16,21 di oggi scatta l’autunno
Meteo, farà più fresco ma niente pioggia

Giovedì 22 settembre, scatta l’autunno. E precisamente alle 16,21. Di consueto si indica la data del 21 settembre come primo giorno d’autunno, ma in realtà non è così. A stabilire il momento esatto in cui si dà addio all’estate è infatti l’equinozio d’autunno che varia di pochi giorni, talvolta di poche ore, di anno in anno.

Che siamo ormai in autunno se ne sono comunque accorti tutti, visto che le temperature sono diminuite sensibilmente, circa 6-7 gradi in meno sia come minime, sia come massime. A Bergamo comunque il tempo sarà abbastanza bello nei prossimi giorni, nel senso che non pioverà per almeno una settimana. Il giorno con più nuvole sarà sabato 24 settembre, soprattutto al mattino, mentre per il resto ci saranno giornate con il cielo o al massimo velato. Domenica per esempio sul sito di 3B meteo c’è un bel sole senza nemmeno una nuvoletta nelle previsioni per domenica, ma curiosamente sarà anche il giorno più fresco, considerato che la minima si attesterà sui 12 gradi e la massima a 23. Vediamo comunque nel dettaglio che tempo ci attende nel weekend, sempre secondo 3B meteo. Giovedì 22 il cielo si manterrà nuvoloso ma senza precipitazioni in città, mentre in provincia qualche goccia è caduta.

Venerdì 23 - Giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. l temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3300 metri. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

Sabato 24 - Cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica 25 - Bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3600 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA