Alpini, dal 13 al 15 maggio tutti ad Asti
Ma la penna nera di Ivano è già lì

Piemontese, è alla sua 29ª adunata: anche a quella di Bergamo 2010 fu il primo ad arrivare.

Ve lo ricordate? Si chiama Ivano Martinelli, e nella mitica adunata degli alpini di Bergamo, anno di grazia 2010, fu il primo ad arrivare. Con netto anticipo sull’appuntamento, una decina di giorni. «Classe 1945, di Moncalieri (Torino) e alpino a Belluno nel 1965, la prima penna nera che si è presentata in città da lunedì 26 aprile con una decina di giorni d’anticipo. Con il suo camper si è sistemato nell’area esterna alla concessionaria d’auto di via Ghislandi 24 dove si respira già un clima di festa» recitano le cronache di sei anni fa.

«È la mia 29ª Adunata - racconta mentre sorseggia del buon vino e offre del formaggio ad alcuni ospiti - ed è sempre un’emozione speciale come fosse la prima volta. Amo essere il primo perché provo piacere a passare del tempo per comunicare con la gente della città che ci ospita, offrire del buon vino e ridere insieme». Ecco, la prossima adunata alpina è alle porte: l’appuntamento è ad Asti, e Ivano è già sul posto, come si legge nell’articolo che gli ha dedicato La Nuova Provincia. Del resto, arrivando da Moncalieri è stata quasi una passeggiata...

Ma per Ivano non è una questione di chilometri, quanto di spirito. Quello che porterà migliaia di alpini da tutta Italia a mettersi in marcia verso Asti: appuntamento dal 13 al 15 maggio. Per ogni informazione su programma e appuntamenti vari cliccate qui. Superfluo dire che i bergamaschi arriveranno in massa a fare compagnia all’alpino Ivano: sul sito dell’Ana di Bergamo è già disponibile l’ordine di sfilamento, che pubblichiamo in allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ordine di sfilamento