Altre sette patenti ritirate a Bergamo
Multa di 5 mila euro a una 23enne

Controlli a tappeto in occasione del controesodo di agosto, del rientro cioè in città dei molti bergamaschi in vacanza.

L’intensificazione degli interventi della Polizia locale ha portato al ritiro di altre sette patenti nel fine settimana, altri 54 punti della patenti persi da sette automobilisti sanzionati: tra questi ancora una volta c’era anche un neopatentato. Ancora una volta le sanzioni sono state comminate perché i veicoli fermati viaggiavano a più di 115 km/h su strade in cui il limite di velocità è stabilito a 70 km/h.

La Polizia locale del Comune di Bergamo è intervenuta anche nella serata di un paio di giorni fa su un incidente avvenuto in città: un auto con targa straniera guidata da una ragazza di 23 anni si era scontrata con un altro veicolo in zona Grumellina intorno alla mezzanotte. I controlli sull’autenticità della patente, carta d’identità e carta di circolazione hanno evidenziato che la ragazza guidava con una patente contraffatta, documento che riproduceva perfettamente la patente card della Gran Bretagna. Le è stata contestata quindi la guida senza patente con una multa di 5 mila euro e il fermo amministrativo dell’auto che stava guidando. Inoltre dovrà eventualmente rispondere delle responsabilità civili per i danni causati all’altro automobilista che emergeranno dopo la ricostruzione della dinamica e dai rilievi.

«Ecco uno degli effetti più evidenti dell’istituzione al Comando di via Coghetti di un specifico servizio per il controllo dei documenti falsi – sottolinea la comandante della Polizia locale Gabriella Messina –: un nucleo che arricchisce ulteriormente il Corpo e i controlli che vengono svolti sulle nostre strade. Gli interventi delle notti scorse, sollecitati dalle Forze dell’ordine in occasione dell’esodo e del controesodo di agosto, dimostrano quanto lavoro di prevenzione e di repressione ci sia ancora da fare per migliorare la sicurezza sulle nostre strade. Le sette patenti ritirate si aggiungono alle ben 26 che la Polizia Locale ha sospeso solo pochi giorni fa: sono numeri che dimostrano quanti indisciplina e scarso rispetto delle regole ci siano sulle nostre strade e per questo motivo i controlli che svolgiamo sono sempre più importanti e irrunciabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA