Ancora temporali fino a mercoledì
Assaggio d’estate nel weekend

Ormai anche il mese di maggio si avvia lentamente alla sua conclusione e del bel tempo e della stagione estiva ancora non se ne vedono traccia.

La settimana inizia con nuovi temporali e aria molto fresca. La perturbazione oramai fissa sulla Bergamasca, infatti, oltre a portare piogge e temporali sta determinando anche un calo delle temperature.

La perturbazione sarà una caratteristica di tutto lunedì e martedì, con un movimento mercoledì quando i rovesci si sposteranno più verso il centro Italia. Giovedì sarà con ancora qualche isolato fenomeno ma con la tendenza a un miglioramento verso il weekend che sarà all’insegna del sole e di temperature oltre i 25°C.

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche cresce infatti la speranza finalmente di una fase più stabile, o almeno meno piovosa, da metà della prossima settimana. A livello europeo una circolazione depressionaria dovrebbe attivarsi sull’Europa sudoccidentale, favorendo così la rimonta di un anticiclone sulla nostra Penisola. Da giovedì o ancora meglio nel corso del prossimo fine settimana l’alta pressione potrebbe quindi raggiungere la nostra Penisola, favorendo condizioni di bel tempo con ampi spazi soleggiati. Tuttavia, la vicinanza della depressione e l’assenza di una robusta cupola anticiclonica riusciranno a favorire ancora la genesi di locali fenomeni diurni a ridosso di Alpi, Prealpi e Appennino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA