Ancora vento forte e gran gelo
Niente neve, attenzione agli incendi

Nella notte lo avrete sentito: forte il vento che sta soffiando sulla Bergamasca e che continuerà anche nella giornata di giovedì 5 gennaio.

Il vento di queste ore dipende dalla forte corrente da Nord, con aria molto fredda che ha abbassato le temperature. Il meteo prevede infatti ancora un clima rigido ma senza neve, prevista invece sul Centro-Sud Italia, specie lato adriatico e Appennino. Avanti con il vento, quindi, che sarà intenso.

Già nella giornata di mercoledì le raffiche erano a oltre 100 km/ora sulle Orobie, e giovedì ancora raffiche su tutta la provincia. Per il momento non si segnalano incidenti causati dal vento anche se la Protezione civile segnala allerta per rischio di incendi boschivi sulle Alpi e Prealpi. Nella nostra zona il rischio è localizzato nella zona del Brembo e Alto Serio oltre che in Val di Scalve, Basso Serio e Sebino .

Vige pertanto il divieto assoluto, nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA