Creattiva, le arti manuali in vetrina alla Fiera. Clicca qui e inviaci il tuo scatto

La manifestazione. Dal 6 al 9 ottobre torna alla Fiera di Bergamo la regina nazionale delle fiere dedicate alle arti manuali. Scatta la tua fotografia e caricala seguendo il link all’interno di questo articolo.

Ha preso il via giovedì 6 ottobre alla Fiera di Bergamo l’edizione autunnale in terra orobica di Creattiva, il salone delle arti manuali ideato e organizzato da Promoberg, in programma al polo fieristico di via Lunga fino a domenica 9 ottobre (orari: 9.30 - 18.30; domenica chiusura ore 18). Con la 26ª edizione a Bergamo la manifestazione ha conquistato la qualifica di evento “internazionale”, riconoscimento ottenuto in virtù delle presenze straniere (in costante crescita) di imprese espositrici e di pubblico.

Invia la tua foto alla redazione

Tutti i lettori del nostro sito possono condividere le loro fotografie scattate tra gli stand di Creattiva in modo semplice e veloce: basta cliccare sul link qui sotto, scegliere la foto che si desidera inviare e compilare i campi «didascalia» e «autore». Tutte le foto saranno visionate e pubblicate dalla redazione previa approvazione.

Da tutta Italia

Questa mattina, già un’ora prima dell’apertura della manifestazione, il piazzale antistante l’ingresso fieristico e il parcheggio (2.800 posti) hanno cominciato a registrare i primi arrivi: visitatrici (nel 95% dei casi il «popolo» di Creattiva è al femminile) giunte da tutta Italia e in parte anche dall’estero con tutti i mezzi, tra cui molti pullman organizzati, treni e aerei, in quest’ultimo caso grazie al confinante aeroporto di Orio al Serio BGY che collega Bergamo con 136 destinazioni (in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente). In funzione anche i bus navetta targati Creattiva che collegano a/r la Fiera con la stazione dei treni di Bergamo e con l’aeroporto, mentre i bus dell’Atb, (l’azienda del trasporto pubblico di Bergamo) fanno una fermata direttamente davanti all’ingresso Fiera, come avviene per ogni manifestazione Promoberg.

«Bergamo punto di riferimento»

«Sappiamo quanto Creattiva sia amata dalle sue tante fan sparse in Italia e anche all’estero; ma vedere così tanta bella gente già di prima mattina fa sempre un piacevole effetto e ci gratifica molto – sottolinea Luciano Patelli, presidente Promoberg -. Certamente per quattro giorni Bergamo sarà il punto di riferimento per le appassionate delle arti manuali, e il tanto affetto dimostrato dalla gente è il modo migliore per brindare alla qualifica di ‘internazionale”, importante riconoscimento ottenuto per il numero crescente degli arrivi dall’estero, sia di imprese sia di pubblico. La manifestazione, già dalla sua prima edizione andata in scena a Bergamo nell’ottobre del 2008, è sempre riuscita a rinnovarsi e proporre nuove idee ed eventi collaterali, nel segno di un autentico ‘marchio di fabbrica’ che l’ha resa l’appuntamento di riferimento per il settore, coinvolgendo ogni anno (nelle due edizioni a Bergamo in primavera e in autunno, e nell’edizione autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli) centinaia di imprese e molte decine di migliaia di appassionate, provenienti da tutta Italia e, in crescita, da diversi paesi stranieri».

In vetrina 218 imprese

«Il tempo di aprire i battenti e il pubblico si è gustato tutto il bello di Creattiva – spiega Carlo Conte, direttore operativo Promoberg -, trovando tra le 218 imprese presenti tutto il meglio e le ultime novità del settore e partecipando ai tanti eventi collaterali (oltre un migliaio, tra corsi, dimostrazioni, laboratori, workshop), promossi dagli organizzatori e dalle imprese espositrici. Grande successo anche per le nuove aree dedicate a come si decora la tavola in occasione delle feste e alla fotografia, per degli ‘scatti’ molto creativi anche con uno smartphone. Ma tutti i corsi e i laboratori vari stanno ottenendo come sempre un grande successo. C’è molta attesa anche per la sesta edizione della ‘Fashion Half Marathon’, concorso dedicato ai giovani fashion designer, con la sfilata finale in programma domenica pomeriggio; per le numerose iniziative dedicate alle/agli insegnanti (sabato 8 ottobre) e per Creattiwood, appuntamento con gli artigiani e le aziende che lavorano il legno”.

Orari e Ticket

Creattiva prosegue sino a domenica 9 ottobre. Orari e Ticket. Apertura dalle 9,30 alle 18,30 (tranne la chiusura di domenica, alle ore 18). Consigliato l’acquisto dei ticket online, che consente anche un prezzo scontato (https://bit.ly/Bergamo_Creattiva). Biglietti online: intero 8 euro; ridotto plus 5 euro; Biglietto in loco, intero 10 euro (disponibilità limitata in base a capienza e vendita online); ridotto Plus 6 euro. Per gli ingressi a partire dalle 16.30 (happy hour), in loco 5 euro, online 4 euro. Ingresso gratuito: bambini da 0 a 9 anni compiuti; persone con invalidità al 100% + n. 1 accompagnatore che avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto; domenica dalle ore 16.30, previa registrazione online. È ammesso l’accesso ai visitatori con cane, purché l’animale non sia di grossa taglia e di razze ritenute aggressive; l’animale deve essere condotto con guinzaglio e se richiesto con museruola. Tutti i dettagli della manifestazione sono anche su: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/ . Creattiva può contare sul sostegno degli storici main sponsor, i gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, e il patrocinio della Provincia di Bergamo.

I numeri

Creattiva si estende sostanzialmente su tutta l’area al coperto della fiera di Bergamo. Oltre quindicimila metri quadrati di superficie, con protagoniste 218 imprese, provenienti da 15 regioni italiane (dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige, dalla Liguria al Veneto, passando per Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Puglia, Umbria, Abruzzo) e 11 paese stranieri. La regione più numerosa è come da tradizione la Lombardia, con 97 imprese provenienti da 9 province, tra le quali svetta quella di casa: ben 34 imprese della Bergamasca; seguono Milano (21 imprese), Lecco (16), Varese e Brescia (6 imprese a testa), Monza Brianza (5). Al secondo posto della classifica regionale si piazza il Veneto con 31 imprese, terzo gradino del podio per l’Emilia-Romagna (18 imprese); seguono poi il Piemonte (11 imprese) e la Toscana (9), Tra gli 11 paesi stranieri rappresentati, la nazione con più imprese è la Spagna (4), seguita da Francia (3), Germania e India (due). Poi Cile, Ecuador, Gran Bretagna, Malta, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. Complessivamente sono una ventina le imprese giunte dall’estero, a cui si aggiungono altri trenta marchi stranieri rappresentati da imprese italiane.

Casa Creattiva: Decora la Tavola delle Feste (Padiglione A)

In questa nuovissima area si potranno scoprire tecniche e nuove idee per allestire la tavola soprattutto in occasioni delle feste. I corsi consentiranno si imparare a realizzare segnaposto, ferma tovaglioli e piccoli centrotavola. Per tutti i progetti proposti saranno utilizzati diversi materiali come carta, feltro, legno, stoffa, termovinile e nastri decorativi. Tutti i corsi sono gratuiti ed hanno una durata indicativa di un’ora. Main partner dell’iniziativa: Siser – Heat transfer vinyl.

Master PicS: Fotografa la tua creattività. (Padiglione B)

Se l’arte della fotografia è la vostra passione, oppure se si ha un’attività e il bisogno di qualche consiglio su come attirare nuovi clienti grazie a foto o brevi video accattivanti, non potete mancare alla nuova area Master PicS di Creattiva! Si può raggiungere l’obiettivo in pochi, semplici passi, anche semplicemente con uno smartphone, imparando nuove tecniche o migliorando quelle che già si conoscono. Partner Tecnico: Corsi Fotografia Bergamo. Per iscrizioni e programma completo dei corsi, link: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/master-pics/

Mostra Quilt Kintsugi – Le Cicatrici d’Oro

Mostra di quilt curata da Marta Anzolla, risultato di un progetto finalizzato a traslare l’arte del kintsugi dalla ceramica al tessuto e volto alla valorizzazione delle cicatrici d’oro, ossia la trasformazione delle avversità/difficoltà in un prezioso arricchimento. La Mostra è allestita nel Padiglione B, stand n. 38.

Atelier del crochet «Tutto uncinetto: prepariamoci al Natale»

Presentazione delle proposte decorative più innovative e di tendenza ispirate al Natale e realizzate con un mix di tecniche tessili (una tra tutte il crochet). Curata dell’artista e designer triestina Luisa De Santi, di Crochetdoll, con l’atelier (Padiglione A, stand n. 146), ci si può mettere in gioco e prepararsi per le feste natalizie.

«Fashion Half Marathon», al via la sesta edizione per il concorso riservato ai giovani designer della moda italiani

Grande attesa anche per la sesta edizione della «Fashion Half Marathon», concorso dedicato ai giovani fashion designer. La formula, vincente, vedrà come sempre 21 giovani finalisti (selezionati da una giuria di esperti) confrontarsi durante le prime tre giornate della manifestazione, si sfideranno in un duello tra ago, filo, forbici e colpi alla macchina da cucire (sponsor tecnico, JUKI) per confezionare un capo ispirato al tema stabilito dagli organizzatori, che quest’anno riguarda l’abito da sposa, ovvero quello che ogni donna sogna per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio. Nella giornata conclusiva di domenica (pomeriggio), la sfilata in passerella e la proclamazione da parte della giuria dei tre abiti più belli. Confermata, fin dalla prima edizione, la partnership con JUKI, azienda fornitrice delle macchine da cucire utilizzate nei giorni di competizione e degli importanti premi messi in palio per i vincitori.
Partner d’eccezione per quest’edizione 2022 è Atelier Emé, brand di riferimento per la creazione di abiti da sposa di grande qualità e dal savoir-faire, squisitamente Made in Italy. I maratoneti si misureranno così nella creazione dell’abito tanto desiderato dalle future spose.

Il teachers’ day di Creattiva

Tra i grandi momenti formativi di Creattiva c’è sicuramente la giornata dedicata agli insegnanti, che riprende il «World Teachers’ Day» (5 ottobre), la data che l’Unesco ha universalmente dedicato al corpo docenti per approfondire il ruolo dei professionisti della formazione e confrontarsi sulle sfide che gli stessi affrontano quotidianamente. Creattiva riconosce all’insegnante il ruolo che riveste nella società e nella quotidianità, per costruire il futuro delle nuove generazioni. Sabato 8 ottobre Creattiva festeggia offrendo al corpo docenti proposte dedicate, volte a favorire la diffusione del tema della creatività in ambito pedagogico e formativo.

Le iniziative del Teachers’ Day, riservate agli insegnanti in possesso di regolare ticket d’ingresso, sono totalmente gratuite e a numero chiuso. Ogni docente può iscriversi ad un massimo di 2 laboratori, oltre al convegno della mattina (220 posti per il Convegno, 10 per ciascun laboratorio e ciascuna fascia oraria). Iscrizioni al link: www.teachersday.it/site/. NB: A tutto il corpo docente partecipante alle iniziative di sabato 8 ottobre sarà consegnato un coupon che può essere convertito (online, link https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/date-orari-costi/) in un ingresso gratuito valido nella giornata conclusiva di domenica 9 ottobre.

Area Creattiwood, il profumo e la bellezza del legno

Il «Creattiwood» è il tradizionale appuntamento con gli artigiani, gli artisti e le aziende che lavorano il legno in tutte le sue forme. «Creattiwood» prende forma in un’area ad hoc nel quale il pubblico può ammirare e assistere in diretta alla creazione di oggetti unici all’interno di laboratori e dimostrazioni pratiche. Uno spazio che profuma di legno e che riporta alla bellezza e alla cultura dei mestieri di una volta, che stanno vivendo una seconda giovinezza e un interesse crescente da parte del pubblico, grazie anche alla promozione data da Creattiva.

Navette gratuite

Durante i quattro giorni della manifestazione sono in funzione due navette gratuite targate Creattiva che coprono il tragitto dalla Fiera di Bergamo alla stazione FS di Bergamo e all’aeroporto di Bergamo e viceversa.

In gruppo

Creattiva e Promoberg danno visibilità ai gruppi allo scopo di agevolare possibili contatti fra persone appassionate e interessate a condividere il viaggio verso l’evento di scena in Fiera Bergamo. I gruppi oltre 25 partecipanti hanno diritto al biglietto a tariffa ridotta 5 euro. Per visionare i gruppi che si stanno organizzando, aggregarsi e risparmiare sul biglietto di ingresso, link: https://form.promoberg.it/promobergnew/fiereweb.nsf/bus_web.xsp?man=Bergamo%20Creattiva.

Le info utili

Date: da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2022
Dove: Fiera di Bergamo, via Lunga – 24125 Bergamo
Orari: 9.30 - 18.30 (domenica chiusura ore 18)
Biglietto Ingresso: consigliato l’acquisto online, che consente anche agevolazioni sul costo.
Prezzo biglietto: Biglietti Online: intero 8 euro; ridotto plus 5 euro; ridotto con invito espositore 6 euro; Ingresso a partire dalle 16.30 (Happy hour) 4 euro.
Biglietto intero in loco 10 euro; ridotto Plus (Bambini 10-13 – Adulti over 65 – Gruppi 25+ persone – Persone con invalidità tra il 60% ed il 99% + n. 1 accompagnatore che avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto) 6 euro; ingresso a partire dalle 16.30 (Happy hour) 5 euro.

https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/date-orari-costi/
Parcheggio: 4 euro
Programma ed eventi: www.fieracreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA