Assunzioni nei vigili del fuoco
A Bergamo in arrivo 12 rinforzi

Quattrocento arriveranno per effetto di un emendamento inserito nella Legge di Bilancio; altri 800 usciranno dal concorso nazionale entro giugno. In tutto sono 1.200 le nuove assunzioni previste nel 2018 per i vigili del fuoco.

Una manna per la categoria, che come altre in Italia soffre di cronici problemi di carenza di personale. Il comando provinciale di Bergamo, purtroppo, non fa eccezione: su una pianta organica teorica di 304 addetti, quelli che mancano all’appello sono addirittura 46. Per il Comando di via Codussi, la prossima ondata di assunzioni potrebbe valere almeno una dozzina di persone. «È sicuramente una buona notizia – dice il comandante provinciale Oliverio Dodaro –. A Bergamo, come in altri comandi, c’è un mosaico di situazioni diverse, dovuto tra l’altro anche alle fluttuazioni del personale previste dalle leggi di tutela».

In attesa del concorso nazionale, dunque, il Parlamento ha «sbloccato» l’assunzione di altri 400 vigili del fuoco. «In questi 5 anni di Governo – dice il deputato del Pd Elena Carnevali tra i firmatari dell’emendamento – abbiamo investito tanto, come mai prima d’ora, su sicurezza, soccorso pubblico e difesa, per un totale di circa 7 miliardi di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA