Atalanta, serve solo una vittoria
Anche per la Lazio è una sfida delicata

Realtà in cerca di riscatto, alla ricerca di punti per dare almeno un voto sufficiente alla stagione. Non c’è solo l’Atalanta ad aver bisogno di migliorare la propria classifica, ma anche in casa della prossima avversaria dei nerazzurri, la Lazio, sarà una partita delicata, immersa tra le notti positive d’Europa e i malumori della piazza per un campionato che non sta vedendo i biancocelesti protagonisti.

Sarà un posticipo complicato quello dell’Olimpico, dove gli uomini di Reja si presenteranno quasi al completo con l’obiettivo di riconquistare i tre punti che mancano ormai da 13 partite, dal 3-0 al Palermo dell’inizio di dicembre: non succedeva dal 2004/2005 (retrocessione con i tecnici Mandorlini prima e Rossi poi) e in questa stagione è il record negativo di una squadra di Serie A. La trasferta storicamente non è delle più facili in quel di Roma, ma il precedente vittorioso dello scorso autunno contro i giallorossi è più che incoraggiante: servirà però ritrovare le armi vincenti, l’aggressività e l’entusiasmo di quei giorni. Tornare come d’incanto a quella situazione sarà impossibile, visti anche i cambiamenti nella rosa nerazzurra con il calciomercato invernale. La ricetta di mister Reja è sempre quella delle ultime settimane, ma con un’aggiunta importante: non guardarsi troppo le spalle visto il risultato del Frosinone, pensare solo al proprio destino, convinti di qualità che il gruppo ha sempre avuto.

In ottica infortunati la squadra è quasi al completo, con Carmona lungodegente e Bellini tra i non convocati, avendo accusato un problema alla schiena. Per il resto pretattica e poche certezze: l’Atalanta è nelle mani del Papu Gomez al rientro dopo l’infortunio. Il folletto atalantino sarà al suo posto sulla sinistra e a questo punto potrebbe ritornare il 4-3-3 con il ballottaggio Pinilla-Borriello e D’Alessandro-Diamanti. Dietro Masiello potrebbe giocare nel ruolo di esterno destro, dando maggior copertura rispetto a Conti, mentre il centrocampo Kurtic, De Roon e Cigarini pare confermato, così come Dramè a sinistra, dopo il problema accusato al ginocchio.

Le probabili formazioni

Lazio (4-2-3-1: 22 Marchetti; 4 Patric, 33 Mauricio, 2 Hoedt, 5 Braafheid; 23 Onazi, 32 Cataldi; 10 Felipe Anderson, 6 Mauri, 88 Kishna;9 Djordjevic. A disp.: 99 Berisha, 55 Guerrieri, 12 Bisevac, 18 Gentiletti, 16 Parolo, 20 Biglia, 21 Milinkovic, 19 Lulic, 87 Candreva, 14 Keita, 11 Klose, 17 Matri. All.: Pioli.

Atalanta (4-3-3):57 Sportiello; 5 Masiello, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramé; 21 Cigarini, 15 De Roon, 27 Kurtic; 10 Gomez, 51 Pinilla, 23 Diamanti. A disp.: 30 Bassi, 55 Djimsiti, 24 Conti, 33 Cherubin, 28 Brivio, 77 Raimondi, 11 Freuler, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 45 Monachello, 22 Borriello. All.: Reja

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA