Bergamo, 18 milioni per le periferie
Renzi: «Finanziati tutti i progetti»

Via libera del governo agli interventi presentati dalle città italiane per rilanciare i quartieri: in tutto 2,1 miliardi.

«È un treno che passa una volta, vale la pena salirci». Così l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, aveva definito il bando nazionale per le periferie. Ecco, a giudicare dalle parole del premier Matteo Renzi, quel treno è arrivato a Bergamo. «Finanziati tutti i progetti per le periferie presentati: 121 progetti per 2,1 miliardi. Si fa sul serio» ha twittato il premier Matteo Renzi. Per Palafrizzoni vuol dire un finanziamento di 18 milioni di euro a fondo perduto.

Con i 18 milioni di euro il Comune potrà realizzare opere pubbliche in diversi quartieri: Celadina, Grumello, Colognola, Malpensata, Boccaleone, Campagnola, tra gli altri. L’intervento più corposo è sull’ex centrale Daste e Spalenga, 4,2 milioni di euro. C’è poi l’impianto polifunzionale con fondo pattinabile nell’ex palazzetto del ghiaccio in Malpensata (1,2 milioni di euro), la passerella pedonale di Boccaleone (1 milione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA