Bergamo festeggia i casoncelli
Appuntamenti fino a domenica

La storica manifestazione «De casoncello» si svolgerà per tre giorni e le iniziative sono partite venerdì mattina 12 maggio a Bergamo con un convegno sui cansoncelli della Lombardia orientale alla Borsa Merci per continuare nella serata con la «Street Casoncello» per le vie di Città Alta.

Sabato al Palazzo della Ragione sempre in Città Alta ci sarà la possibilità di assistere «A lezioni di Casoncelli» con lo chef Francesco Gotti dalle 17 alle 19 e la manifestazione si concluderà domenica con l’allestimento del Palo della Cuccagna in Piazza Vecchia: alle 17 i campioni in carica «Gli acrobati della Cuccagna» parteciperanno alla tappa bergamasca del campionato italiano.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/tutti-pazzi-per-i-casoncelli_1031737_44/

All’interno della manifestazione Linuccia Ghilardi ha pensato di coinvolgere lo scultore Pierantonio Volpini e al Museo Cividini dell’Antica Zecca in via Donizetti 18 A in Città Alta hanno pensato ad un’iniziativa aggregativa e solidale organizzando il «Casoncello solidale al museo». Con un contributo di 15 euro una ventina di persone hanno partecipato alla cena. L’intero ricavato andrà devoluto in beneficenza all’Operazione Mato Grosso e ad un gruppo rappresentativo degli oratori della bergamasca; entrambi i gruppi hanno fornito i casoncelli per la serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA