Bergamo tra le prime 10 città «smart»
In Italia è sesta, l’anno scorso 11esima

E’ stato presentato la mattina di martedì 24 ottobre a Milano l’annuale “ICity Rate”, il rapporto realizzato da ForumPA che stila la classifica delle Smart City italiane. bergamo nella top ten per la prima volta.

Il rapporto ha considerato quest’anno oltre 100 indicatori per tracciare il rating delle città più intelligenti d’Italia.Bergamo è nella Top Ten per la prima volta: sale infatti al sesto posto in graduatoria, balzando di cinque posti rispetto all’undicesimo posto del 2016 e ben +12 rispetto al 18mo posto del 2015. Questo risultato mette Bergamo dietro alle sole Milano, Bologna, Firenze, Venezia e Trento. La nostra città si mette alle spalle città come Torino, Parma, Modena, Brescia e grandi centri come Roma e Genova.

La nostra città è quinta nel capitolo mobilità sostenibile, ma fa ancora meglio in crescita e sviluppo dove è terza così come in ricerca e innovazione subito dopo Milano e Brescia. «Siamo molto soddisfatti - sottolinea l’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni - Bergamo è tra le prime città di media dimensione nella classifica 2017. Diventiamo in questo modo esempio e punto di riferimento sui temi dell’innovazione della governance e dei servizi per i cittadini. Credo che il risultato di oggi sia un importante attestazione degli sforzi di questi anni: innovare è semplificare e rappresenta il modo migliore per tornare attrattivi. Abbiamo ancora molti progetti e tante idee da realizzare e questo risultato attesta che stiamo andando nella giusta direzione».

Lo studio IcityRate 2017: https://issuu.com/francescoalleva/docs/icity_rate_2017_sintesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA