Borgo Palazzo diventa verde
Arrivano «I maestri del Paesaggio»

Nuovi arredi e l’allestimento di aree che ospiteranno diverse zone lounge regaleranno alla via un’atmosfera insolita e un nuovo stile urbano.

Borgo Palazzo si fa verde con «I Maestri del Paesaggio»: al via i lavori per l’allestimento della piazza situata al civico 100 del Borgo che si trasformerà, in occasione della kermesse internazionale, in una Cool Zone dedicata al tema proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon «Cool Landscape». Nuovi arredi e l’allestimento di aree che ospiteranno diverse zone lounge regaleranno alla via un’atmosfera insolita e un nuovo stile urbano. «L’idea è di creare un accogliente “centro civico” e creare relazioni sociali e culturali tra le persone del quartiere e non solo, in un luogo suggestivo che spinga alla convivialità, al gioco, allo scambio e al relax», spiega Nicola Viscardi, Presidente dell’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo, che raggruppa più di 200 attività commerciali dell’antico quartiere della città e che curerà gli allestimenti.

Il progetto è stato affidato a Katuscia Ratto, architetto paesaggista e Patrizia Marchesi, interior designer e amministratore presso Progetto Casa Design. «Le Cool Zone sono state concepite come contaminazione “cool” della città bassa – spiega Katiuscia Ratto -. Piccoli o medi allestimenti che portano I Maestri del Paesaggio e la magia della Green Square distante da Piazza Vecchia. La piazzetta in Via Borgo Palazzo vive delle persone che vi transitano perché aspettano l’autobus, comprano il giornale, raggiungono i negozi che vi si affacciano. Non c’è una panchina a esclusione di quella sotto la pensilina Atb. La sfida è trasformare un luogo di passaggio in un luogo di sosta e aggregazione».

«Per la realizzazione degli arredi saranno utilizzati materiali riciclati che combinati tra loro daranno vita ad allestimenti originali – dice Patrizia Marchesi, giovane imprenditrice bergamasca che proprio a Borgo Palazzo ha il suo studio di interior design -. Per noi è un onore partecipare alla kermesse che negli ultimi anni ha regalato un importante valore aggiunto alla città”. Gli allestimenti sono a cura di Soqquadro srl, mentre i manti erbosi sono forniti da Verde Vip e le decorazioni floreali da Hanami. Il Borgo ospiterà la cool zone per tutta la durata della manifestazione: ultimo giorno sarà domenica 24 settembre, giorno in cui si svolgerà anche la 9ª Festa del Borgo che animerà il quartiere dalle 10 alle 20. Un’ulteriore opportunità di vivere una parte di città in un modo diverso dal solito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA