Calcinate, scoperta autoscuola abusiva
Sequestro e multa di 22 mila euro

L’attività, che faceva riferimento a una coppia di indiani, in un appartamento. Negli ultimi tre anni i coniugi hanno gestito una sessantina di corsisti, tutti connazionali.

Nella serata di mercoledì 13 novembre i carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno scoperto una vera e propria autoscuola abusiva a Calcinate, dove si effettuavano corsi per il conseguimento delle patenti di guida, sanzionandola per un importo complessivo di oltre 20 mila euro.

Intorno alle 19 i militari dell’Arma di Calcinate, al termine di un’attività info-operativa, sono intervenuti in un appartamento in via Paolo VI, dove si stava svolgendo un corso per il conseguimento della patente di guida finalizzato al superamento dell’esame teorico, gestito dai due coniugi, 47 e 50 anni, entrambi di origini indiana, con al momento presenti cinque frequentatori, tutti connazionali, intenti a studiare su libri di formazione, con l’ausilio del materiale didattico necessario.

I successivi accertamenti hanno consentito di verificare che i coniugi, sprovvisti sia dell’autorizzazione che dell’abilitazione per la specifica formazione, nel corso degli ultimi tre mesi hanno gestito circa 60 corsisti, attirati con il passaparola, ciascuno dei quali ha corrisposto un importo che variava dai 500 ai 700 euro. I carabinieri hanno posto sotto sequestro l’attività illecita e hanno contestato ai due coniugi le sanzioni amministrative per gestione di autoscuola senza presentazione di dichiarazione di inizio attività e per esercizio abusivo, per un importo complessivo di circa 22.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA