Canone tv, siamo agli sgoccioli
Ecco come chiedere l’esenzione

Siamo agli sgoccioli: mercoledì 31 gennaio è l’ultimo giorno per fare domanda all’Agenzia delle Entrate per l’esenzione dal pagamento del canone televisivo.

La dichiarazione ha validità solo per l’anno in cui viene presentata e le richieste fatte tra il 1 luglio 2017 al 31 gennaio 2018 avranno effetto per tutto il 2018, mentre quelle che verranno fatte tra l’1 febbraio e il 30 giugno saranno valide per l’esenzione per il secondo semestre.

Il canone ordinario deve essere pagato «da chiunque detenga un apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni televisive». Se si usa la tv solo come monitor per il computer o per vedere dei dvd si deve comunque pagare. Il canone si paga una volta sola, indipendentemente dal numero di apparecchi, e chi possiede due case, ognuna con un televisore, dovrà pagare il canone soltanto nell’abitazione in cui ha la residenza.

Possono fare domanda le persone che non possiedono un televisore e quelle che hanno più di 75 anni e percepiscono un reddito inferiore a una certa soglia.

Può chiedere di essere esentato dal canone chi non possiede un televisore (proprio o di un componente della propria famiglia anagrafica) in nessuna delle abitazioni in cui ha un’utenza elettrica intestata. In questa categoria rientra anche chi possiede solo un computer privo di sintonizzatore TV. Se cioè si ha un computer che consente l’ascolto o la visione dei programmi radiotelevisivi via internet e non attraverso la ricezione del segnale digitale terrestre o satellitare, non si deve pagare il canone. In caso di falsa dichiarazione bisogna rispondere di responsabilità penale.

Potrà non pagare il canone anche chi ha compiuto 75 anni e possiede un reddito annuo non superiore a 6.713,98 euro (che equivalgono a 516,46 euro al mese per 13 mesi). A questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate si trovano il modello da compilare per chiedere l’esenzione dal canone e quello per chiederne il rimborso per mensilità passate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA