Castelli e palazzi
Si aprono le porte

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti tornano le «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018» della media pianura lombarda con visite guidate in ben 18 località del territorio.

Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere: per secoli la pianura è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.

Oltre alle conferme di: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli, Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Soncino, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano si aggiunge quest’anno al circuito anche il castello di Cassano d’Adda. Cosa aspettate? Non prendete impegni e segnatevi le date! I castelli, i palazzi e i borghi medievali vi aspettano mercoledì 25 aprile, domenica 6 maggio e domenica 3 giugno.

Per maggiori informazioni: [email protected] o tel. a 0363 988336 lun-sab dalle 9 alle 12.30.

Tutti gli eventi di mercoledì 25 aprile:

© RIPRODUZIONE RISERVATA