Cibo sano ed equilibrato
Mariella Radici apre un bistrot

Il nuovo progetto di Mariella Radici prende forma dal concetto di equilibrio nella sua accezione più estesa. Al via un marchio e un nuovo locale a Milano.

Una cucina sana che propone menù accuratamente studiati e bilanciati pensati per il benessere del corpo, della mente e il piacere dei sensi. Nasce così il brand, «403030 Lifestyle», progetto della bergamasca Mariella Radici che ha avviato un nuovo concept bistrot: «403030 Healthy Kitchen».

«Si tratta di un luogo pensato per chi desidera volersi bene e prendersi cura di sé, sempre, dalla colazione del mattino al pranzo, dalla merenda all’aperitivo, dal brunch della domenica fino alla cena serale - spiega l’imprenditrice -. Una cucina per tutti, sempre aperta, da gustare comodamente seduti all’interno dello spazio situato nello storico palazzo di Via Fiori Chiari nel cuore di Brera a Milano o consegnata direttamente a casa».

A interpretare in chiave estetica la visione di Mariella Radici è la designer spagnola Patricia Urquiola che ha progettato gli interni di uno spazio pensato per essere accogliente e funzionale: forme essenziali, materiali rigorosi, colori sobri, ma accostati con un linguaggio contemporaneo, in linea con la filosofia e la visione del nuovo bistrot di Mariella Radici. «Non solo un ristorante, ma un luogo di convivialità e scambio, uno spazio che sappia raccontare il benessere come stile di vita» spiega l’imprenditrice

Il bistrot, pensato per offrire un servizio dalla mattina alla sera è diviso in tre zone che offrono tre diverse modalità di consumo e di vivere il locale nei vari momenti della giornata. La prima zona, quella dedicata alle colazioni e al take-away, è caratterizzata da un grande bancone in marmo e terrazzo nero, punto focale dell’intero locale. Nella sala adiacente i clienti possono accomodarsi a degustare le differenti proposte dello chef. Infine al piano inferiore, un grande tavolo con vista sulla cucina, è pensato come Social Table: un luogo di condivisione, ma anche uno spazio riservabile per eventi privati e show kitchen.

Il tutto condito da una cucina sana: «La mia è un’idea più ampia e attuale di cucina gourmet bilanciata, in cui l’arte culinaria e la perfezione della biochimica declinata in ambito alimentare si fondono grazie all’idea della dottoressa Daniela Morandi, concretizzatasi nel suo libro “Il bello della Zona” che vede lo stesso dottor Sears coautore».

Le ricette saranno presentate dal 21 ottobre nel nuovo locale che si avvale della competenza dello chef Claudio Colombo Severini, unico chef ufficialmente riconosciuto da Sears come chef «zonista». Da qui piatti unici, gustosi e salutari, scegliendo solo materie prime eccellenti e combinando con maestria gli ingredienti: «Mantenendo l’indice glicemico basso, ma elevato lo spirito, il gusto, la concentrazione, le energie ed il senso di sazietà - continua Radici -. Ogni singola proposta è già studiata e bilanciata per mantenere il corretto equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, senza rinunciare alla piacevolezza del palato». Un’anteprima? www.403030lifestyle.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA