Città Alta, nuova vita (e acqua) per i lavatoi
A settembre lavori per 200mila euro

Saranno recuperati gli impianti in Borgo Canale e via Mario Lupo. In quest’ultimo caso, la grande novità sarà il ritorno dell’acqua nelle vasche.

Con il loro carico di fascino e storia, sono testimonianze importantissime della vita sociale della città. Ora per i lavatoi di Borgo Canale e via Mario Lupo è pronta una seconda giovinezza, grazie agli interventi di restauro che prenderanno il via a settembre. Il progetto studiato dal Comune prenderà il via in Borgo Canale, per poi concentrarsi sulla struttura di via Mario Lupo una volta conclusa la manifestazione «I Maestri del Paesaggio» che si svolgerà dal 5 al 22 settembre.

Un doppio restyling molto delicato, affidato alla Ars Restauri, azienda bergamasca che si è tra l’altro già occupata del Salone Furietti della Biblioteca Angelo Mai e che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 24,06% rispetto ai 200 mila euro stanziati in prima battuta da Palafrizzoni: «Era importante restituire alla loro bellezza queste strutture così ricche di fascino antico, in grado di attrarre ogni giorno un numero molto importante di turisti – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla -. Il doppio progetto si inserisce nell’ambito dei numerosi interventi previsti dal Comune per recuperare parti importanti della nostra storia e della nostra cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA