Compro casa, tutti i dati del 2018
In Bergamasca 10 mila immobili venduti

In provincia 10mila immobili venduti e prezzi in calo fino a 5%. Nei sedici comuni valdimagnini si registra un incremento del 22,4%.

Nel 2018 è aumentato il numero degli immobili venduti in provincia di Bergamo, circa 10mila secondo una stima Fimaa-Ascom, anche se i prezzi hanno subito una leggera flessione. Dai dati dell’Osservatorio Immobiliare Case&Terreni, le compravendite sono aumentate lo scorso anno dal 5 al 7%, ma i prezzi sono calati dal 3 al 5%.

«Il 2018 si è chiuso con un segno “più” per le compravendite che continuano a crescere e un segno “meno” per il dato dei prezzi – commenta Gianfederico Belotti, direttore dell’Osservatorio immobiliare Case&Terreni -. È un dato anomalo se ci riflettiamo perché quando un prodotto è molto richiesto, allora per una legge di mercato il prezzo dovrebbe aumentare e invece succede il fenomeno opposto, ancora come conseguenza della bolla immobiliare del 2007». Più contenuti invece i tassi di crescita dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi) dell’Agenzia dell’Entrate, che prende in considerazione i rogiti notarili fino a metà dello scorso anno: +3,3% in provincia, andamento positivo ma con un rallentamento rispetto al +7,8% del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA