Crowfunding civico a Bergamo
25 mila euro a sostegno della città

Riapreil bando Crowdfunding Civico, promosso dall’AssociazioneBergamo Smart City and Community, in collaborazione con Sesaab -Media On - Kendoo, oltre al contributo di Comune di Bergamo e UbiBanca.

Entro il 18 gennaio 2019 vanno presentate le domande di partecipazione secondo le modalità previste dal bando:saranno valutate iniziative innovative ad alto impatto sociale nel campo della cura e dell’assistenza a categorie fragili di popolazione, dell’accessibilità e delle connettività urbana, della qualità di vita dei cittadini.

Il crowdunding civico è una raccolta fondi che consente, tramite un portale digitale, di finanziare progetti di interesse pubblico coinvolgendo la propria community di riferimento. Ogni singolo cittadino, infatti, potrà decidere quanto donare e quale idea sostenere. A conclusione della campagna di raccolta fondi è previsto il sostegno dell’Associazione Bergamo Smart City and Community, ma solo per quei progetti che avranno raggiunto un finanziamento accertato attraverso il crowdfunding pari almeno al 60% del valore complessivo del progetto: il contributo in valore assoluto non potrà comunque mai superare i 10.000 euro.

Possono partecipare al bando: Imprese profit e no profit regolarmente iscritte al registro delle imprese; organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato; organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle Ong e Organizzazioni iscritte al registro delle Onlus. I requisiti di progetti, che dovranno restare nell’ambito della connettività, digital divide, accessibilità, welfare, sono:durata massima di realizzazione 12 mesi; evidente impatto sociale e di innovazione; meccanismo di ricompense secondo il modello «rewardbased», per il quale si riconosce a chi dona una ricompensa di modico valore.

Ad oggi è on line il primo progetto che è stato selezionato con questo bando, promosso dall’Associazione Maite per la realizzazione di un’aula studio presso l’Ex Carcere di Sant’Agata in Città Alta. Con gli hashtag #faccistudiati #faccilaula, l’organizzazione sta promuovendo la raccolta fondi sul sito di kendoo. A dicembre verrà avviata anche il crowdfunding dell’associazione Spazio Autismo per la realizzazione di un impianto di registrazione audio e video per il progetto dell’Orchestra La Nota in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA