Da Bergamo al mondo: 1774 emigrati
Scopri quanti sono partiti dal tuo Comune

Da Bergamo al mondo. Forse un giorno torneranno, di sicuro per il momento stanno cercando una nuova sfida ben lontani da casa: tra gennaio e giugno di quest’anno, sono stati 1.774 i residenti in Bergamasca che si sono trasferiti all’estero, in discreta crescita rispetto ai 1.640 dello stesso periodo del 2017.

Quasi dieci al giorno, sono questi i numeri dell’emigrazione dalla terra orobica: se si guarda invece solo al capoluogo, nel primo semestre 2018 da Bergamo città si sono spostati verso l’estero 245 residenti, anche in questo caso con un lieve aumento sugli stessi mesi dello scorso anno, quando furono 227. Lo raccontano gli ultimi dati elaborati dall’Istat; all’interno del semplice numero, tante storie: giovani bergamaschi che si spostano per studio, chi invece lo fa per lavoro, chi resta in Europa e chi invece finisce dall’altra parte del mondo; in alcuni casi si tratta di stranieri – singoli o famiglie – che ritornano nel proprio Paese di origine o scelgono di muoversi in una nuova nazione.

Grazie a questa infografica interattiva elaborata con i dati Istat è possibile scoprire quante persone sono emigrate, Comune per Comune, nei primi sei mesi del 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA