Da San Giovanni Bianco a Bergamo
con le bandiere della Francia - video

Sono tre giovani bergamaschi, studenti e residenti a San Giovanni Bianco. Domenica mattina hanno acquistato delle bandiere della Francia e hanno raggiunto Bergamo.

Si chiamano Francesco, Gloria e Ombretta, rispettivamente di 19 e 15 anni le due ragazze. Lo hanno fatto «per essere vicini ai tanti giovani del mondo che in questo momento stanno piangendo per Parigi, stanno pensando a quanto è successo e vogliono dire no al terrorismo».

Un gesto simbolico che li ha portati a sventolare le bandiere in giro per il centro cittadino: «Lo abbiamo deciso in autonomia, ci sembrava un modo per manifestare in silenzio ma con i colori di una Nazione che non deve inginocchiarsi davanti al terrorismo - spiega Francesco -. Abbiamo preso le bandiere e abbiamo sentito di fare questa cosa dal cuore. Ci fa stare meglio e sentire vicini a chi vuole dire no a quanto sta accadendo nel mondo».

I ragazzi hanno percorso la zona del centro di Bergamo: «La depositeremo davanti al Comune di Bergamo che lunedì ha proclamato lutto cittadino: la nostra provincia piange insieme a Parigi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA