Da via Fantoni a Paleocapa su due ruote
Apre il cantiere per una nuova ciclabile

Lunedì 22 ottobre al via i lavori per la pista ciclabile del centro cittadino: si parte da via Bono.

Partono la prossima settimana i lavori per la ciclabile delle vie Fantoni-Mai-Paleocapa. Lunedì 22 ottobre prende il via un altro cantiere in città, stavolta quello di una pista ciclabile destinata a connettere tratti per la realizzazione di una rete continua di percorsi a due ruote in città. Si parte da via Bono, dove attualmente si interrompe la ciclabile Tram&bike che, sviluppandosi a fianco della Teb, collega Redona a Borgo Palazzo. Da qui sarà realizzato il nuovo tratto di pista su via Fantoni e che si collegherà a via Maj dove già esiste un tracciato riservato alle biciclette. Dove si interrompe, davanti al liceo Lussana, dalla quarta corsia per le auto ne sarà ricavata una per le due ruote.

Davanti a piazzale Alpini il percorso sarà collegato al tratto di ciclabile su via Taramelli e Gallicciolli, raggiungendo il centro città. I marciapiedi del grande incrocio con viale Papa Giovanni XXIII saranno risagomati per consentire l’attraversamento delle due ruote e in via Paleocapa, sarà ricavata una pista ciclopedonale promiscua, rosicchiando spazio alle tre corsie esistenti (che rimarranno tre). L’intervento si conclude all’incrocio con via Paglia.

Il progetto ha un valore di 400 mila euro: si costruisce così un percorso dedicato ai ciclisti, lungo complessivamente circa 900 metri. Si potrà così andare in bici, su un percorso protetto, da via Paglia fino a Redona o dalla stazione fino a via Bianzana passando da Borgo Palazzo oppure ancora da Redona a Porta Nuova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA