Dalla baby dance al face painting
C’è il corso per animatore di ludoteca

Nuovi lavori e nuove opportunità professionali. Al via il corso per animatori di ludoteca. Ma anche un corso per tata e colf.

L’animatore di ludoteca opera nei servizi ricreativi, educativi e culturali rivolti a bambini ed adolescenti. Le sue attività spaziano da quelle di semplice intrattenimento attraverso l’uso di giochi, a quelle più complesse rivolte a stimolare le capacità degli utenti, sviluppare la manualità, favorire la socializzazione.

Dove trova occupazione? In realtà diversificate, sia pubbliche che private: ludoteche, spazi gioco, villaggi turistici, feste private, centri commerciali, hotel e ristoranti, parchi di divertimento. Ecco i requisiti per l’iscrizione al corso: 18 anni compiuti al momento dell’iscrizione al corso; titolo preferenziale: diploma di scuola secondaria di II grado (diploma) o qualifica professionale triennale; per gli stranieri serve una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (certificata con Test) e l’asseverazione del diploma in Tribunale; carta identità/permesso di soggiorno e codice fiscale in corso di validità.

È previsto per tutti un test attitudinale volto principalmente a saggiare le competenze di base che deve possedere un animatore di Ludoteca. Il corso dura 92 ore: al termine gli allievi sosterranno una prova di verifica teorica e pratica al superamento della quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

La frequenza al corso è obbligatoria. Non saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno superato il 10% di assenze. Il corso sarà il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 il martedì, mercoledì e giovedì.

Il corso può essere gratuito, finanziato cioè da Dote Regione per i disoccupati/inoccupati. Verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti. Per chi non ha diritto a finanziamenti regionali il costo del corso è di 250 euro. Il percorso formativo si avvarrà della presenza di numerosi professionisti con consolidata esperienza del settore per una formazione mirata ed efficace che tratterà elementi di psicologia e comunicazione, tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo, elementi di Children Care (igiene e accudimento del bambino), giochi e giocattoli, animazione alla lettura, animazione teatrale, face Painting (trucca bimbi), baby dance, Baloon Art, tecniche di animazione e simulazione di una festa, elementi di contabilità dei costi , laboratorio manuale creativo, con la visita a ludoteche e/o struttura per l’infanzia.

Il corso, così come quelli per tata colf, si svolgono al Patronato San Vincenzo in via Gavazzeni 3 a Bergamo presso l’agenzia per il lavoro. Per info 035/4247228 oppure [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA