Decori o tagli la legna, poi dormi gratis
Arriva la «Settimana del Baratto»

Dal 13 al 19 novembre si potrà barattare un soggiorno gratis in almeno 800 Bed&Brekfast in tutta Italia in cambio dell’offerta di servizi e beni. A Bergamo aderiscono in tre.

Prestare il proprio lavoro manuale per pagarsi pernottamento e colazione in centinaia di Bed&breakfast in tutta Italia e quest’anno anche all’estero. Una possibilità che si concretizza dal 13 al 19 novembre con la Settimana del Baratto. L’iniziativa, giunta alla 9.a edizione, da la possibilità a chiunque di offrire le proprie capacità e la propria manodopera in cambio di ospitalità. Sul sito dell’iniziativa troverete la lista dei B&B aderenti e della tipologia dei servizi che cercano. C’è chi chiede aiuto per tinteggiare, chi per tenere in ordine il giardino chi come L’Ametista a Ponteranica cerca invece, un servizio fotografico professionale. C’è un po' di tutto, insomma, in ogni angolo d’Italia. Nella nostra provincia aderiscono alla simpatica iniziativa anche Gio’el di via Ghislandi a Bergamo e il San Bernardino di Lallio.

Ma poi ci sono «Una Casa nel Bosco», nei pressi delle Terme di Genova, chiama a raccolta volenterosi taglialegna e giardinieri che si mettano all’opera sull’ettaro di terreno della struttura, a cui manca un po’ di manutenzione. La Scalinatella di Roma offre camera e colazione in cambio di olio di frantoio e verdure dell’orto. I proprietari di Palazzo Beau a Modica (Ragusa) sono in cerca di specchi vintage: chi ne avesse uno e decidesse di affidarlo ad attente mani altrui si aggiudicherebbe un soggiorno nella città barocca patrimonio dell’umanità.

Le frontiere della Settimana del Baratto si stanno intanto allargando a macchia d’olio al di fuori dell’Italia. La Barter Week, gemella internazionale del progetto locale, ha già ottenuto l’assenso dei B&B di 49 paesi dislocati nel resto d’Europa e in Africa, America, Asia e Oceania: un successo inatteso, considerato che l’ormai vicina edizione 2017 è unicamente una prova generale in vista dell’effettiva prima mondiale, che si terrà a novembre 2018 in concomitanza con il decimo anniversario dell’evento nostrano.

Il sito www.BarterWeek.com raccoglie i bed and breakfast esteri pronti al baratto, una dimensione che, legata com’è a quella del dono, porta inevitabilmente con sé risvolti virtuosi. Il Bangalue, nel distretto di Mbale (Uganda orientale), è gestito da uno studente, impegnato in un piano di aiuti per i bambini svantaggiati del posto, che ospita gratis i viaggiatori in arrivo con libri, fumetti, computer e quant’altro di utile alla scuola creata nell’ambito del programma umanitario: ed ecco che lo scambio si fa etico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA